Skip to content Skip to footer

La P.C. ANA Sez. Novara a Cento (FE)

La P.C. ANA Sez. Novara a Cento (FE)

15 – 22 settembre 2012

I quattro Alpini P.C. ANA Sez. Novara che hanno prestato servizio a Cento

 

Mirandola, Finale Emilia e poi Cento (FE). Queste sono le tre località dove l’Unità di Protezione Civile Alpini Sez. di Novara ha dato il suo contributo di aiuto a questa gente privata dei loro beni e ricordi, causato dal terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna nel mese di maggio.

Sabato 15 settembre quattro Volontari sono chiamati dal 1° RGPT a prestare servizio con i volontari della Valsesiana in questa bellissima località ferrarese. Il campo è allestito con circa 70 tende presso il centro sportivo, 50 famiglie circa di diverse etnie (pachistani, marocchini, egiziani ecc.) vivono ancora in tenda dove hanno superato con grandi problemi (nonostante i condizionatori) la grande calura dell’estate.

La situazione va piano piano alla conclusione, si sente dire che entro la prima decade di Ottobre il tutto verrà smontato. La nostra presenza è stata di aiuto alla gestione e funzionalità del campo: cucina, controllo tende, servizio carraia (compito di responsabilità, perché si tiene sotto controllo la presenza delle persone). Qualche nucleo familiare ha già abbandonato la propria tenda, per entrare nella propria casa, laddove hanno avuto l’agibilità.

La nostra presenza è durata una settimana, come richiesto dal DPC (Dipartimento di Protezione Civile), per cui sabato 22 settembre arriva il 3° RGPT Alpini a darci il cambio. Anche questa volta, ribadisco e ripeto, lasciamo dietro alle nostre spalle il nostro contributo di lavoro, solidarietà e umiltà nel ricordare questa povera gente piena di problemi: casa, lavoro, integrazione, ma per gli Alpini sono sempre fratelli, hanno avuto bisogno di aiuto e noi siamo sempre stati presenti in queste circostanze.

 
Adriano Nestasio

{igallery id=”3230″ cid=”164″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”22″}

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.