Skip to content Skip to footer

Intervento Laika 30-07-2011

Intervento per persona scomparsa

30 luglio 2011

L'Unità Aska, che ha ritrovato il disperso

Sabato 30 luglio alle ore 7 le unità cinofile del nucleo LAIKA venivano allertate per una possibile ricerca disperso. Alle ore 8 la conferma dell’impiego, zona operativa i boschi intorno a Montrigiasco, Alto Vergante.

Tre unità, unità Aska, unità Kleo e unità Ombra, alle 9:45 erano al posto di comando nella scuola materna del paese, le ricerche venivano gestite dagli uomini del Soccorso Alpino. Oltre alle unità del nucleo LAIKA, erano presenti unità della GdF e del Soccorso Alpino.

Alle 10, l’unità Ombra iniziava ad operare nella zona limitrofa al cimitero del paese prendendo la direzione verso Motto Mirabello, le unità Aska e Kleo iniziavano le operazioni in un’unica zona suddividendola in altri due quadranti, sempre partendo dal cimitero verso il Motto del Lupo.

Dopo circa 20 minuti l’abbaio di Aska segnalava la presenza di una persona incastrata tra i rovi a ridosso di un piccolo ruscello, era il disperso, buone le condizioni di salute, qualche graffio dei rovi e tanta sete. Dissetato ed aiutato, veniva trasportato al campo base dai sanitari.

Ottima ricerca di Aska ma buon lavoro di squadra, bravi ragazzi e grazie di cuore.

Fabrizio Nicali, resp. Nucleo LAIKA.

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.