Skip to content Skip to footer

Incontro con gli Studenti a Gattico

Incontro con gli Studenti a Gattico

7 novembre 2014

 

I Volontari P.C. che hanno partecipato all'evento

I Volontari della Protezione Civile appartenenti al Coordinamento Provinciale di Novara, tra cui gli Alpini del Gruppo A.N.A. Novara, hanno animato la giornata di venerdì 7 novembre presso la sede operativa di Gattico ospitando 150 studenti delle Scuole Medie di Borgomanero, Gattico e Romagnano Sesia.

Tutto nasce dalla sensibilità dei Docenti che hanno promosso, oltre alla visita alla sede di Gattico, anche momenti di lezione in aula e incontri con le Autorità di Protezione Civile presenti sul Territorio.

I Volontari della Protezione Civile, coordinati dal Responsabile Provinciale Gianfranco Zanetta hanno allestito la sede con automezzi, gruppi elettrogeni, potabilizzatori d’acqua, motopompe cucina da campo, ed altri appartati indispensabili nelle attività di emergenza.
Agli Alpini è stato anche affidato il compito di installare e allestire una tenda pneumatica a 4 archi capace di ospitare sino a 12 persone. Presenti anche due unità cinofile da ricerca e soccorso appartenenti al gruppo LAIKA.
I giovani ospiti sono stati accolti dai Volontari che hanno spiegato loro l’utilizzo delle varie attrezzature intrattenendoli anche sui recenti episodi di attualità tra cui l’alluvione in Liguria e in Piemonte.

La giornata si è chiusa con il pranzo, confezionato dai Volontari cuochi per mezzo della cucina mobile a disposizione del Coordinamento Provinciale.
Innumerevoli le dimostrazioni di affetto e stima rivolte ai Volontari per l’insostituibile presenza e professionalità con cui prestano gratuito soccorso alle popolazioni in difficoltà.

 

Adriano Nestasio

 

Un momento della giornata

Il Responsabile Provinciale Gianfranco Zanetta

 

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.