Skip to content Skip to footer

Inaugurazione nuova Sede della Protezione Civile

Inaugurazione della nuova Sede della Protezione Civile

19 marzo 2016

 

La nuova Sede della P.C.

Un gradevole sole primaverile ha accompagnato favorevolmente la cerimonia di inaugurazione della nuova sede operativa della Protezione Civile ANA della Sezione di Novara, tenutosi nella mattinata di sabato 19 marzo 2016 a Trecate.

Nello stesso edificio che già ospita la sede del Gruppo Alpini “A. Geddo”  di Trecate, è stata ubicata la sede operativa della PC ANA Sezione Novara adibendo alcuni locali ad ufficio, centrale operativa, magazzino attrezzature e sala riunioni che sarà utilizzata per la formazione dei volontari.

Alla cerimonia hanno partecipato il Prefetto di Novara Castaldo, il Sindaco di Trecate Ruggerone, accompagnato dal vicesindaco Marchi, dall’assessore al Bilancio Almasio e dalla delegata P.C. Costa, il nostro Presidente Palombo, il presidente provinciale Coordinamento P.C. Zanetta ed coordinatore della Protezione Civile ANA Nestasio; la partecipazione di numerosi Gruppi Alpini della Sezione, della presenza dell’Unità Cinofila sezionale Laika, di alcuni partecipanti alle trascorse edizioni dei campi scuola ed di altre unità di Protezione Civile hanno arricchito la manifestazione.

L’evento è entrato nel vivo con la benedizione della sede da parte del nostro cappellano Don Tino Temporelli ed alla quale sono seguite le allocuzioni delle autorità presenti che hanno tutti rimarcato l’importanza e la necessità di avere sul territorio mezzi ed addetti formati ed addestrati pronti ad intervenire nel caso di emergenze;  la nuova sede rappresenta un primo significato passo al fine di conseguire una piena autonomia operativa ed in un contesto costituito da infrastrutture, mezzi e addetti.
Pertanto la sede rappresenta un ulteriore elemento fondamentale della struttura operativa che andrà implementato con ulteriori mezzi ma soprattutto dovrà essere integrato con nuovi volontari; riveste  importanza strategica che, nell’ambito dei nostri gruppi, venga divulgata l’esigenza di reperire altri alpini ed amici disponibili ad intraprendere un percorso di volontariato alla protezione civile.

 

Mario Gallina

 

 

Galleria Fotografica

{igallery id=”4191″ cid=”390″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”30″}

 

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.