Skip to content Skip to footer

Il Gruppo Alpini di Bellinzago a… Scuola!

Il Gruppo Alpini di Bellinzago a… Scuola!

16 marzo 2011

 

Mercoledì 16 marzo già di buon mattino, due squadre di Alpini sono intervenute nelle scuole dell’Istituto Comprensivo “A. Antonelli” di Bellinzago per far conoscere gli Alpini e l’A.N.A. ai ragazzi delle quinte elementari e delle tre medie. Il tutto si è svolto in più sessioni durante le quali i ragazzi, dopo una breve introduzione, hanno potuto conoscere l’A.N.A. sotto varie sfaccettature grazie alla proiezione di un video appositamente realizzato dal Centro Studi ed alle testimonianze degli Alpini presenti. Durante ogni sessione i ragazzi hanno potuto fare domande che hanno riguardato prevalentemente curiosità sul cappello, sulla penna e la nappina, sui distintivi e le medaglie, ma anche sulle attività di volontariato che gli Alpini svolgono in larga misura. Grande attenzione anche per la Protezione Civile e per le attività svolte in Abruzzo e qualche richiesta c’è stata anche su come si svolge il servizio militare oggi rispetto al passato.

Al termine degli incontri è stato consegnato, come ricordo della giornata, un copia dei libretti aventi come tema il Tricolore e la sua storia e l’Inno di Mameli; a tutti è stato raccomandato di scrivere la data ed il proprio nome perché tra 50 anni potranno ricordare questo momento particolare della loro vita legandolo a due simboli tanto cari a noi Alpini. Questa giornata, davvero molto intensa ed anche impegnativa è stata un po’ rovinata dall’inclemenza del tempo che non ha consentito l’effettuazione della cerimonia dell’alzabandiera ma è stata sostituita da un momento di riflessione con lo storico Bruno Guasco, che ha spiegato ai ragazzi sia la storia del tricolore dalla sua nascita ai tempi nostri sia quella dell’Inno di Mameli, adottato per la prima volta, in via provvisoria, come Inno Nazionale dopo la proclamazione della Repubblica.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla disponibilità del capogruppo Marco Caviggioli assieme agli Alpini Giuseppe Bovio, Sergio Rugolotto, Emilio Frigo,  Angelo Cartieri, Nicola Bovio e con la preziosissima collaborazione del Presidente Sezionale, Antonio Palombo, e del coordinatore dell’Unità di Protezione Civile, Adriano Nestasio, ai quali va un grandissimo grazie.

Un grazie anche all’ospite Paola Vagnoni, proveniente da Milano, presente per seguire da vicino questo progetto realizzato dal Centro Studi e che ha curato il servizio fotografico.

 

Marco Caviggioli

{igallery id=”7472″ cid=”60″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”30″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.