Skip to content Skip to footer

Gli Alpini alla Processione del Venerdì Santo a Novara

Gli Alpini alla Processione del Venerdì Santo a Novara

18 aprile 2014

Gli Alpini trasportano l'urna della Sacra Costa di Cannobio

Nell’ambito delle celebrazioni previste nel progetto Passio 2014 della Diocesi di Novara, anche gli Alpini sono stati invitati a partecipare fornendo un prezioso aiuto nello svolgimento della solenne Processione tenutasi nella sera del Venerdì Santo nel centro storico di Novara.

Alle Penne Nere è stato riservato un compito molto impegnativo e cioè quello di trasportare e scortare la Sacra Costa del miracolo di Cannobio, trasportata in un’antica e preziosa arca settecentesca in argento, legno e cristallo – usata fino agli anni ’50 del secolo XX a Novara per la processione con il Santissimo Sacramento e ora custodita nei Musei della Canonica.

Il compito è stato svolto nel migliore dei modi nonostante le difficoltà incontrate, soprattutto nel sincronismo tra gli addetti a sorreggere e trasportare il baldacchino che sovrastava l’arca che era invece posizionata su un apposito carro trainato e spinto da altri alpini.
Anche se difficile da credere la fatica è stata tanta, superiore alle attese, ma tra un brontolio e l’altro ne è valsa la pena perché anche questa volta gli Alpini hanno mostrato una bella immagine di persone volenterose e disponibili senza troppi perché e per come.

E alla fine, il grazie sincero del Vescovo, S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla, è forse il regalo più bello a coronamento di una serata straordinaria, ricca di molteplici significati per la grande moltitudine dei fedeli accorsi per vivere un momento di grande fede e religiosità davvero unico.
Tutto questo è stato reso possibile grazie alla disponibilità di alcuni alpini dei Gruppi di Bellinzago, Caltignaga, Cameri, Novara e Romentino che hanno aderito a questa proposta.

Marco Caviggioli

Video

{flv}Via_Crucis_2014{/flv}

Galleria Fotografica 1

{igallery id=”1043″ cid=”226″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”15″}

Galleria Fotografica 2

{igallery id=”5376″ cid=”228″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.