Skip to content Skip to footer

Gita Sociale 2018 a Brescello

Gita Sociale 2018 a Brescello

2 giugno 2018

Foto di gruppo

Quest’anno gli alpini di Bellinzago nella data della loro gita sociale, il 2 giugno, sono andati a trovare… Don Camillo e Peppone! Sì, perché la numerosa comitiva, composta da alpini e amici, partita di buon mattino, si è infatti recata a Brescello, il paesello in provincia di Reggio Emilia reso celeberrimo dai film di Don Camillo, ispirati ai racconti di Giovannino Guareschi.

Le gite del nostro gruppo, come ormai risaputo — e per questo ne consigliamo la partecipazione — hanno sempre una componente enogastronomica, oltre a quella culturale, per cui riescono ad accontentare tutti i gusti, e a rendere la giornata piacevole e mai monotona, fattori per i quali sono sempre molto apprezzate dai partecipanti. In questa occasione, la prima componente è coincisa con la visita della Latteria Sociale “La Grande” di Castelnovo di Sotto, dove una visita guidata ci ha introdotto ai segreti e alle tecniche della produzione del Parmigiano Reggiano, seguita da una degustazione presso il locale spaccio.
La seconda componente, invece, è divisa in due parti. La prima, un “fuori programma” (in quanto c’era rimasto del tempo a disposizione prima del pranzo), è stata la visita al vicino Museo Cervi, allestito nella casa dove crebbero i sette fratelli fucilati dai tedeschi nel dicembre 1943. La seconda è stata, nel pomeriggio, la visita di Brescello, non prima però di un ottimo pranzo presso un locale agriturismo.

Il pomeriggio, come detto, è stato dedicato alla visita guidata del  paese di Don Camillo. Divisi in due gruppi, due guide davvero preparate e brave ci hanno mostrato gli luoghi più conosciuti del centro storico, dalla piazza, alla chiesa (con la statua originale del Crocifisso del film) e al municipio, ed anche gli angoli meno famosi ma più volte citati nei film. Il tour è terminato con la visita al Museo e al piazzale dove sono conservati il carro armato e la locomotiva utilizzati nei film. Le guide ci hanno anche fatto conoscere molti aneddoti e retroscena simpatici accaduti durante le riprese che ci faranno forse riguardare le pellicole con una nuova prospettiva.

Quasi senza accorgercene, è arrivata presto la sera, e quindi l’ora di tornare a casa. Il viaggio di ritorno è stato allietato dalla tradizionale lotteria, così tra un biglietto estratto ed un premio consegnato ai fortunati di turno, siamo tornati a Bellinzago, ancora una volta  contenti per una giornata passata in compagnia, già immaginando quale sarà la nuova proposta che il gruppo proporrà per il 2 giugno 2019.

Galleria Fotografica

{igallery id=”4560″ cid=”564″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”100″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.