Skip to content Skip to footer

Gita Sociale 2016 a Bologna

Gita Sociale 2016 a Bologna

29 maggio 2016

I Partecipanti alla Gita Sociale a Bologna

Una grigia e uggiosa giornata ha accompagnato il Gruppo Alpini di Bellinzago nell’annuale gita sociale, che quest’anno ha avuto come meta la città di Bologna.
Il tempo inclemente non ha però impedito alla comitiva di trascorrere una piacevole giornata, che è iniziata come sempre con la visita guidata del centro storico di Bologna, che ha toccato i luoghi e i monumenti più significativi della città, come Piazza Maggiore con la Basilica di San Petronio, la Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio e il Teatro Anatomico, la Basilica di Santo Stefano e le due torri Garisenda e Asinelli.

Terminata la visita, il gruppo si è trasferito a Casalecchio di Reno, ospiti a pranzo presso il locale gruppo Alpini. Quello di trovarsi con gli Alpini locali è ormai diventato un marchio di fabbrica delle gite del nostro gruppo, e forse anche il momento più atteso, perché permette di sperimentare il vero spirito alpino. Come ha detto il presidente della Sezione Bolognese-Romagnola Vittorio Costa nel suo discorso di saluto, ricordando l’entusiasmo con cui hanno accettato di ospitarci: «I nostri gruppi rispondono sempre: “Di cosa hai bisogno?” Perché siamo tutti meravigliosamente alpini». L’accoglienza è stata stupenda, come se ci si conoscesse da sempre, e il pranzo ottimo.

Gli Alpini hanno portato a Casalecchio di Reno anche un po’ di sole, che nel frattempo ha fatto cupolino tra le nuvole scure, e ha accompagnato i due gruppi, con i rispettivi gagliardetti e vessilli sezionali, a Marzabotto, per la visita al Sacrario a ricordo delle oltre 700 vittime, per lo più bambini, giovani e donne, dell’eccidio nazi-fascista del 1944; gli Alpini hanno posto una corona a onorare i caduti.

In un baleno, come accade sempre per tutte le cose belle, è giunta la sera, e l’ora di ritornare a casa. Sulla via del ritorno l’apericena alpino e poi la lotteria hanno allietato gli ultimi momenti di quella che è stata, ancora una volta, una gita riuscitissima; per questo si ringraziano gli organizzatori, oltre naturalmente a tutti i partecipanti.

Mauro Boles

Video della Cerimonia al Sacrario di Marzabotto

Nella breve cerimonia è stata deposta una Corona a ricordo di tutte le vittime dell’eccidio. Presenti i Vessilli della Sezione di Novara e della Sezione Bolognese Romagnola, e i gagliardetti di Bellinzago e Casalecchio di Reno – Sasso Marconi.

{flv}Marzabotto_2016{/flv}

Galleria Fotografica

{igallery id=”8823″ cid=”418″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”100″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.