Skip to content Skip to footer

Gita Sociale 2011 a Vicenza

Gita Sociale a Vicenza

29 maggio 2011

Domenica 29 maggio il Gruppo Alpini di Bellinzago ha partecipato alla tradizionale gita sociale, che ormai da alcuni anni organizza in questo periodo dell’anno. Meta di quest’anno è stata la città di Vicenza, con visita al centro storico alla scoperta dei palazzi di Palladio e di scuola palladiana, al meraviglioso Teatro Olimpico e al Museo Diocesano.

La visita guidata ha impegnato il gruppo per tutta la mattinata. Si sono potuti ammirare gli esterni dei più importanti edifici progettati da Andrea Palladio o dai suoi allievi, molti dei quali rimasti incompiuti o incompleti, come la Basilica Palladiana, la casa dove Palladio visse, secondo la tradizione, negli anni di permanenza a Vicenza, e il meraviglioso Teatro Olimpico. Di quest’ultimo è stato visitato anche l’interno, così come il Museo Diocesano, dove, tra le opere custodite, di particolare importanza e suggestione ci sono i dipinti del Bellini e del Veronese.

A mezzogiorno trasferimento a Montegalda per il pranzo, tenutosi presso la sede del locale Gruppo Alpini. Come l’anno passato gli Alpini di Trento, anche quelli montegaldini ci hanno accolto con grande ospitalità e con un lauto pranzo, nel vero spirito Alpino!

Al termine del pranzo con lo scambio dei gagliardetti e di reciproci doni abbiamo lasciato la sede del Gruppo per una breve visita ad alcuni luoghi simbolo di Montegalda, tra cui la chiesetta eretta in onore ai caduti, diventata anche il monumento degli Alpini di Montegalda.

Nel pomeriggio c’è stato il tempo per una breve visita alla distilleria artigianale Brunello di Montegalda, di proprietà di uno dei soci alpini, dove ci è sono state mostrate le apparecchiature e descritte le fasi di distillazione della grappa, a partire dalle vinacce; in seguito ci è stata offerta una degustazione di grappe.

Al termine della visita il Gruppo è partito alla volta di Orgiano, per la visita alla stupenda Villa Fracanzan Piovene, ultima tappa della nostra gita. Anche qui una guida ci ha accompagnato per la visita delle numerose e incantevoli stanze della villa, perfettamente mantenute con gli arredi originali, dei laboratori e del cortile. dove è presente anche una mostra di trattori d’epoca.

Tutta la giornata si è svolta nel segno dell’allegria e del buonumore, segni indelebili di questo gruppo.

{flv}Gita_Vicenza_2011{/flv}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.