Skip to content Skip to footer

Gita Sezionale a Firenze

Gita Sezionale a Firenze

8-9 marzo 2014

Panorama di Firenze

Firenze stanotte sei bella…

Da molto tempo avevo intenzione di recarmi a rendere omaggio alla seconda Medaglia d’oro che rende onore al nostro Vessillo: il Maggiore Augusto de Cobelli.
Sapevamo che riposa nel Cimitero di Firenze e grazie agli Alpini del luogo che hanno fatto delle ricerche, abbiamo potuto recarci a rendergli omaggio e a sopperire a una dimenticanza protratta per troppo tempo.

Una breve cerimonia, come a mio avviso deve essere!
Un Frate ha benedetto la corona e abbiamo pregato per tutti i caduti; abbiamo deposto tre ceri con i colori della nostra Bandiera ai piedi del loculo del Maggiore De Cobelli e sull’attenti abbiamo recitato chi a voce alta, chi mentalmente la Preghiera dell’Alpino; abbiamo infine letto la motivazione della Medaglia d’Oro e poi abbiamo deposto una Corona al Monumento all’Alpino del Gruppo di Firenze.

Alla sera abbiamo cenato presso la sede del Gruppo e della Sezione di Firenze: mi sono sentito veramente a casa.
Abbiamo conosciuto delle persone splendide.
Il Capogruppo Giovanni Parigi è stato praticamente l’anima di tutta l’organizzazione, procurandoci l’Hotel, la Guida (Dottoressa Marcella Guerrieri che ci ha illustrato la Città con pazienza e professionalità), la cena presso la sede e il pranzo della domenica.

Al di là del piacere di visitare pur limitatamente una città d’arte come Firenze, l’accoglienza degli Alpini ci ha veramente fatto capire che la fratellanza è possibile. Oltre a Giovanni pocanzi menzionato, il neo Presidente Sezionale Marco Ardia si è dimostrato un perfetto padrone di casa, e nell’occasione della cena abbiamo potuto scambiarci opinioni e parlare delle nostre esperienze.

L’anno prossimo probabilmente ci recheremo dove è caduto il Maggiore De Cobelli nel 70° della morte, per dar seguito a una esperienza che non deve restare un fatto isolato, e il Gruppo di Barberino di Mugello si è già mosso per individuare dov’è: la Sezione di Firenze sarà ancora con noi.

Mi è doveroso però a questo punto formulare dei ringraziamenti oltre a quelli già fatti:
all’Alpino Luigi Di Pietro che ha fornito i ceri (uno verde, uno bianco e uno rosso);
all’Amministrazione Comunale di Firenze, che pur non essendo presente perché in città aveva altri impegni per la festa della donna, ci ha omaggiato di una Corona d’Alloro ed ha impegnato due vigili che l’hanno scortata;
al dott. Giancarlo Zoccola, che rappresentava, con il Vessillo, Casale Monferrato;
ai partecipanti, perché grazie a loro abbiamo potuto raggiungere il numero minimo per organizzare un evento che per me resta irripetibile.

Grazie a Tutti.

Antonio Palombo

Foto di Gruppo

 

Cerimonia Onori alla M.O. Maggiore Augusto De Cobelli

{flv}Firenze_2014_01{/flv}

{igallery id=”9414″ cid=”222″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”50″}

Cena presso la Sede del Gruppo e della Sezione di Firenze

{flv}Firenze_2014_02{/flv}

{igallery id=”1911″ cid=”223″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”50″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.