Skip to content Skip to footer

Gita Sezionale 2017

Gita Sezionale 2017 a Cison di Valmarino (TV)

2-3 settembre 2017

 

Foto di Gruppo a Conegliano

Sabato 2 e domenica 3 settembre la nostra Sezione, unitamente a quella di Vercelli, ha organizzato una gita per partecipare prevalentemente alla manifestazione che si tiene ogni anno presso il Bosco delle Penne Mozze che si trova nel Comune di Cison di Valmarino.

Su una superficie di 15.956 metri quadri si trovano il Memoriale e numerosi sentieri costellati di stele in lega di acciaio (2.403 per l’esattezza), a ricordo dei caduti alpini trevigiani. Dal 1998 è stata posta una campana che, ogni sera, con i suoi mesti rintocchi ricorda il sacrificio di coloro che sono caduti per la patria e la cui memoria riposa in quel luogo. Ciò premesso, dobbiamo ricordare la parte della manifestazione che ci tocca più da vicino. Numerose Sezioni A.N.A. a partire dal 2002, hanno iniziato a onorare i propri caduti con l’apposizione di targhe su una stele monumentale che rappresenta simbolicamente un albero, rispecchiando così la voglia di rendere Nazionale un luogo sorto su iniziativa delle Sezioni locali. Prima della Santa Messa sono state scoperte le targhe con cui la nostra Sezione, unitamente a quelle di Vercelli, Luino, La Spezia e Molise, ha aderito all’iniziativa. All’importante manifestazione era presente una moltitudine di vessilli e gagliardetti provenienti da ogni dove, a riprova dell’importanza dell’evento. Per la cronaca, la Sezione di Novara era rappresentata dal Presidente Antonio Palombo, dal Vice Presidente Vicario Marco Caviggioli, dai Consiglieri Riccardo Garavaglia, Gianrocco Bolamperti e Matteo Frigato.  Hanno pure partecipato i seguenti Gruppi: Sizzano, Varallo Pombia, Bellinzago, Cameri, Novara, Romentino, Galliate e Trecate.

Nel corso della gita sono stati inoltre visitati il Museo della Battaglia di Vittorio Veneto e il Museo degli Alpini della Sezione di Conegliano. Con la presenza di una guida turistica siamo transitati nel centro storico di Conegliano, ammirando i numerosi palazzi in stile veneziano. Merita in particolare di essere ricordato il Duomo, pregevole edificio rinascimentale contenente, sopra l’altar maggiore, la splendida Pala del Cima, dipinto su tavola realizzato nel 1492. Sia all’interno che all’esterno sono presenti numerosi affreschi rinascimentali. Al piano superiore si trova la Sala dei Battuti, luogo di ritrovo di tale confraternita, anch’essa ricca di affreschi sulle pareti.

Un ringraziamento caloroso va espresso al Presidente della Sezione di Conegliano Giuseppe Benedetti, ormai diventato “Beppo” anche per noi che ben presto abbiamo iniziato a chiamarlo come i suoi Alpini che si sono prodigati nel farci sentire a nostro agio; anche a loro il nostro più vivo grazie! La sera di sabato ci siamo recati per la cena presso la bellissima sede del Gruppo M.O. Pietro Maset, sempre di Conegliano, che ci ha ospitato e servito una ristorazione di primordine con portate di elevata qualità.
In questa occasione c’è stato uno scambio di doni e dei guidoncini tra le Sezioni ed i Gruppi presenti.

Il pomeriggio di domenica abbiamo visitato una cantina vinicola, dell’amico Alpino Narciso De Rosso, presso la quale dopo una generosa degustazione abbiamo acquistato del prosecco che, quando lo stapperemo, ci darà l’occasione di ricordare i bei momenti passati assieme ai nostri amici della Sezione e con agli altri di quella di Vercelli.
Due giornate passate velocemente e molto ricche di appuntamenti dove sicuramente non c’è stato modo di annoiarsi, la soddisfazione espressa unanimemente dai partecipanti è la gratificazione più grande per chi si adoperato nell’organizzazione di questa gita cercando di offrire momenti dedicati alla storia ed alla memoria e momenti più ludici dedicati alla conoscenza dei luoghi ed alla condivisione dei valori Alpini con gli amici Alpini di Conegliano.

Arturo Zaino

Galleria Fotografica

Foto di sabato 2 settembre

{igallery id=”4656″ cid=”509″ pid=”2″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”99″}

Foto di domenica 3 settembre

{igallery id=”3959″ cid=”510″ pid=”2″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”50″}

Altre Foto (a cura di Luigi Frigato)

{igallery id=”7969″ cid=”511″ pid=”2″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”170″}

Clip Video

Cerimonia al Bosco delle Penne Mozze a Cison di Valmarino: Preghiera dell’Alpino

{flv}Cison_Valmarino_2017{/flv}

Logo LaTenda TV

03.09.2017 – Cison di Valmarino – Raduno degli Alpini al Bosco delle Penne Mozze e Santa Messa. Una produzione La Tenda Multimedia. Clicca sull’immagine sottostante per visionare il video integrale sul sito di La Tenda TV (durata: 94 minuti).

Link al video della Messa al Bosco delle Penne Mozze

Il Programma della Gita

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.