Skip to content Skip to footer

Gita Sezionale 2016 a Roma

Gita Sezionale a Roma

19-20-21 febbraio 2016

Il gruppo di partecipanti alla Gita Sezionale a Roma

Dopo qualche mese di attesa, necessario per preparare questa trasferta, molti Alpini della Sezione, accompagnati da familiari e amici, si sono dati appuntamento venerdì 19 febbraio a Milano, Stazione Centrale, per raggiungere Roma, Capitale d’Italia e centro della Cristianità.

Puntualissimo, alle 8:30, il Frecciarossa è partito con a bordo i nostri Alpini accompagnati dal Presidente Sezionale, Antonio Palombo, coadiuvato dai due Vice e da qualche Consigliere e Capogruppo presente.
L’immancabile cappello, in testa a molti dei presenti, ha reso subito il Gruppo riconoscibile a tutti.

Giunti a destinazione nei tempi previsti, il gruppone, composto per oltre la metà da persone provenienti da Sizzano e con presenze da Bellinzago, Cameri, Galliate, Novara, Romentino, Trecate e Varallo Pombia, si è sistemato in un Istituto Religioso nei pressi della Stazione e dopo un buon pranzo ha iniziato la sua avventura per le vie di Roma.

Il programma, molto fitto della tre giorni, prevedeva momenti di visita guidata alla città dove è stato possibile visitare e vedere monumenti riconducibili al periodo rinascimentale e barocco oltre a visite della Roma antica. Piazza Navona, San Lugi dei Francesi, i Palazzi del Potere, la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna con Trinità dei Monti, Castel Sant’Angelo, l’Altare della Patria, il Colosseo con i Fori Romani, oltre alle Basiliche di San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore, sono stati i principali luoghi visitati ma l’elenco potrebbe essere ben più lungo poiché ognuno ha potuto godere di un pomeriggio libero per recarsi dove meglio credeva.

La giornata clou è stata quella del sabato iniziata prestissimo per poter partecipare, nell’anno giubilare, all’udienza con Papa Francesco. Grazie ad uno scherzetto del tempo le Penne Nere novaresi hanno goduto di due benedizioni, la prima “divina” con il regalo di un acquazzone durato solo un quarto d’ora ma sufficiente per inzuppare tutti i presenti diligentemente in coda per entrare in San Pietro.
Molto emozionante è stato vedere il Pontefice che a bordo della Papa Mobile ha scorrazzato per la piazza salutando i fedeli convenuti numerosissimi. Altrettanto interessante è stato ascoltare la sua catechesi, espressa in modo molto semplice, che ha riguardato il tema dell’impegno sociale.
L’udienza si è chiusa in tarda mattinata con la Benedizione Apostolica. Un bel numero di presenti ha, successivamente, approfittato della possibilità di varcare la Porta Santa in San Pietro; per chi invece ha rinunciato c’è stata la possibilità di varcare quelle presenti in Santa Maria Maggiore ed in San Giovanni Laterano.

La giornata del sabato si è conclusa con la cena presso gli Alpini di Roma che ci hanno offerto un’ospitalità davvero squisita, facendoci sentire a casa nostra. Come sempre c’è stato un momento di fraternità con lo scambio di doni e dei guidoncini tra i Presidenti delle due Sezioni e dei nostri Gruppi presenti con il Gruppo di Roma. Il tutto si è concluso con una bella cantata tra i presenti e con un arrivederci ad una nuova occasione che potrebbe essere la prossima Adunata ad Asti.

Domenica 21 febbraio in serata, con un ritardo di un quarto d’ora sul previsto, la partenza da Roma che di fatto ha concluso questa gita che è stata davvero molto intensa dove si è dormito poco e camminato tanto!
Al di là di qualche piccolo imprevisto, sicuramente non voluto dagli organizzatori, si può affermare che è stata certamente un’esperienza positiva che ha permesso a molte persone di stare assieme e condividere dei bei momenti in allegria.

Da questa esperienza tante indicazioni per poter affrontare, in futuro, altre iniziative di questo tipo ed un grazie di cuore a chi si è impegnato spendendo il proprio tempo, in primis il nostro Presidente, per poter realizzare un’idea, magari un po’ azzardata, che è diventata una bella realtà.

Marco Caviggioli

Gallerie Fotografiche

Foto dell’Alpino Mario Gallina

{igallery id=”6423″ cid=”385″ pid=”2″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”15″}

Foto dell’Alpino Alberto Sancio

{igallery id=”1833″ cid=”386″ pid=”2″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”10″}

Clicca per visualizzare il programma completo della gita

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.