Skip to content Skip to footer

Giorno del Ricordo 2015 a Novara

Celebrazione del Giorno del Ricordo a Novara

10 febbraio 2015

Gli Alpini novaresi presenti alla manifestazione

Martedì 10 febbraio 2015 anche a Novara è stato celebrato il Giorno del Ricordo, istituito con la legge n° 92 del 30.03.2004.

Come da programma, alle ore 11:00 è stata celebrata nella Chiesa della Sacra Famiglia la S. Messa in memoria dei caduti Giuliano – Dalmati. Alle ore 11:45, nella adiacente Piazza Vittime delle Foibe, è stata consegnata la medaglia di Riconoscimento in memoria di Guido Antuono, vittima delle foibe, alla di lui sorella visibilmente commossa. Successivamente, presso la lapide che ricorda i Caduti vittime dell’eccidio, è stata posata una corona e inaugurata una targa alla memoria di Norma Cossetto, Medaglia d’oro al Merito Civile.

Alla importante cerimonia, tra le Autorità civili sono stati presenti  il Prefetto di Novara Dott. Francesco Paolo Castaldo, l’Assessore Comunale Prof. Paola Turchelli, un Rappresentante del Consiglio della Provincia di Novara ed esponenti delle associazioni di profughi. Hanno pure partecipato numerose Autorità Militari, Associazioni Patriottiche e d’Arma.

Per quanto riguarda la nostra Sezione hanno presenziato: il Presidente Antonio Palombo, il Vice Presidente Vicario Riccardo Garavaglia, il Vessillo Sezionale oltre che il Gagliardetto del Gruppo di Bellinzago. Al seguito c’era anche qualche alpino proveniente dai gruppi facenti parte della Sezione.

Arturo Zaino

Galleria Fotografica

{igallery id=”3160″ cid=”278″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”10″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.