Skip to content Skip to footer

Giornata della Riconoscenza

Giornata della Memoria e della Riconoscenza

Bellinzago, 9 aprile 2022

Sabato 9 aprile a Bellinzago la Sezione Alpini di Novara ha organizzato, presso il salone Don Gambaro, un importante avvenimento: la Giornata della Memoria e della Riconoscenza. Memoria, perché ancora una volta sono stati ricordati tutti gli alpini ed amici “andati avanti” in questi due anni di pandemia; Riconoscenza, perché è stata consegnata una spilletta, voluta dall’ANA a livello nazionale, a tutti i volontari che in questi due anni hanno prestato servizio, in forme diverse, a sostegno delle comunità locali, proprio come segno concreto di gratitudine per le innumerevoli ore donate alla comunità. A partire dalla Protezione Civile ANA, fino ai volontari dei singoli gruppi, sono state ben 122 le spille consegnate dal presidente sezionale Marco Caviggioli ai presenti o ai rispettivi capigruppo.

Alla cerimonia erano presenti anche il sindaco di Bellinzago, Fabio Sponghini, il consigliere regionale Federico Perugini e diversi sindaci o loro rappresentanti provenienti dai comuni dei gruppi della sezione presenti.
La prima parte è stata dedicata alle allocuzioni di rito, nelle quali il presidente sezionale ha rimarcato perché il CDS abbia fortemente voluto questa giornata, citando il messaggio che il Santo Padre ha rivolto ai presidenti sezionali durante l’udienza dello scorso febbraio: «Vorrei incoraggiarvi ad andare avanti così ancorati alle radici, alla memoria, e al tempo stesso “legati in cordata”, solerti nell’aiutarvi, per non cedere alla stanchezza e portare avanti insieme la fedeltà ai vostri buoni impegni e alla parola data. Sono valori che da sempre contraddistinguono le Penne Nere e che acquistano ancora più rilievo in questo anno, che è il 150° dalla fondazione del Corpo degli Alpini».

È seguita la benedizione delle spille da parte del Parroco di Bellinzago, don Pierangelo Cerutti, e quindi la consegna a tutti i convenuti.

Mauro Boles

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.