Skip to content Skip to footer

Formazione Montaggio Tenda PI 88

Formazione Montaggio Tenda PI 88

6 giugno 2015

 

I volontari della P.C. ANA - Sez. Novara impegnati nell'esercitazione

Nella mattinata di sabato 6 giugno due squadre di volontari di Protezione Civile appartenenti alla Sezione di Novara hanno effettuato una prova di montaggio e smontaggio della tenda ministeriale PI 88.

Si tratta di una struttura di ricovero composta da paleria metallica bicolore e da teli di copertura interni ed esterni. Copre una superficie di circa 25 mq per un peso complessivo di  250kg.

Per alcuni volontari si è trattato di un “ripasso”, per altri invece è stato un vero e proprio “battesimo”. Sebbene la maggior parte delle tende in dotazione sia a montaggio pneumatico,  è altrettanto vero che le PI 88 sono tutt’ora frequentemente utilizzate negli allestimenti dei campi di accoglienza gestiti dalla Protezione Civile.

Sotto la guida del coordinatore Nestasio sono stati via via impartiti gli ordini di montaggio ai volontari, ultimando dopo circa un’ora l’allestimento della struttura. Non era infatti previsto il montaggio “rapido” che, per una squadra di 4 volontari ben addestrati, richiede un tempo decisamente minore, ma era necessario se non indispensabile sperimentare lo spirito di squadra e di collaborazione tra i volontari.
Il tutto con l’obiettivo di arrivare entro breve al montaggio della tenda in 20/25 minuti.

Prossimo tentativo sabato 20 giugno presso l’area di addestramento unità cinofile Laika di S. Pietro Mosezzo.

 

Adriano Nestasio

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.