Skip to content Skip to footer

Festa Sezionale 2013

Festa Sezionale 2013 e Festa del Gruppo di Romentino

14 e 21-22 settembre 2013

Un momento della cerimonia

I festeggiamenti della Sezione di NOVARA e del Gruppo di ROMENTINO, iniziati sabato 14 settembre con la benedizione della Lapide al cimitero in ricordo degli Alpini Romentinesi “ANDATI AVANTI”,  seguita dall’inaugurazione della Mostra sugli Alpini e dei disegni degli alunni delle Elementari, rimasta aperta al pubblico per tutta la settimana e che ha visto una buona affluenza di visitatori, sono proseguiti sabato 21 settembre con la tradizionale cena e serata danzante, e si sono conclusi domenica 22 con la giornata clou della manifestazione, che ha visto la presenza dei Vessilli Sezionali di ACQUI, ASTI, BIELLA, CASALE, DOMODOSSOLA, TORINO, VALSESIANA  e VERCELLI e di circa venti gagliardetti di Gruppo.

Si è iniziato con l’alzabandiera presso la sede del Gruppo e si è formato il corteo, accompagnato dalla Fanfara Alpina Valle Bormida che ha percorso le vie del paese per giungere al Monumento ai Caduti e al Monumento degli Alpini ove sono state posate una corona e un cesto di fiori.
Dopo il saluto del Sindaco Gianbattista Paglino, che ha espresso parole di ringraziamento per gli alpini del Gruppo per la loro costante attività (32 anni) svolto per la comunità e riconoscenza per tutto quello che gli alpini dell’ANA hanno fatto in questi anni in occasione delle varie calamità e dell’aiuto portato a chi ha avuto  bisogno, il Presidente della Sezione di Novara Antonio Palombo ha portato il suo saluto e quello della Sezione alle Sezioni ospiti e agli alpini presenti.

Si è poi proseguito alla volta della Chiesa Parrocchiale per la celebrazione eucaristica accompagnata dalla Corale “Pierluigi da Palestrina”. Esibizione molto apprezzata dai numerosi presenti.

I festeggiamenti sono proseguiti nella forma conviviale del pranzo presso il Centro Culturale.

Riccardo Garavaglia

Inaugurazione della Lapide a Romentino

{igallery id=”3114″ cid=”206″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”30″}

Corteo di domenica 22 settembre

{igallery id=”2074″ cid=”205″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”60″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.