Skip to content Skip to footer

Festa di Gruppo 2019

Festa di Gruppo 2019

9 giugno 2019

 

 

Foto di Gruppo

È stata una cerimonia toccante per tutti i partecipanti, quella svoltasi domenica 9 giugno scorso in occasione dell’inaugurazione della targa in onore dei Caduti e Dispersi oleggesi sul Fronte Russo tra il 1941 ed il 1943, organizzata dal Gruppo Alpini di Oleggio. La festa, organizzata in collaborazione con UNIRR – Unione Nazionale Reduci di Russia e con il patrocinio del Comune di Oleggio, ha visto passare per le vie cittadine il corteo accompagnato dalla Fanfara Alpina Valle Elvo, con la deposizione di una corona al monumento dei Caduti e al monumento degli Alpini.

Al termine della Messa è stata inaugurata, presso i giardini pubblici, la targa in ricordo degli oleggesi caduti e dispersi in Russia. Il momento più  toccante per tutti i presenti è stata la lettura dei 59 nomi dei concittadini scomparsi, letti da Luca Gandolfini, accompagnato dal sottofondo musicale di tromba e violino di Giovanni Scollo, e al pianoforte Luca Grosso, studenti della sezione musicale dell’Istituto Verjus.
«La celebrazione è stata  una delle più belle e toccanti alla quale abbia partecipato» è stata l’affermazione del delegato UNIRR Francesco Cusaro,ma la stessa affermazione è stata fatta, durante i loro discorsi, anche da Marco Caviggioli, presidente della Sezione ANA di Novara, e da Andrea Crivelli, consigliere provinciale delegato all’istruzione.

Un ringraziamento è andato a tutti coloro che hanno partecipato, alle istituzioni e a Niccolò Stefanini e Gigliola Granziera, insegnanti dell’Istituto Verjus, che hanno aiutato i ragazzi per l’esibizione.

Il pranzo, che ha registrato il tutto esaurito, è stato l’occasione per la prima raccolta fondi a favore del progetto per l’ampliamento di un asilo in Kenya, in collaborazione con “Mulinelli di Sabbia”, che porterà il nome della piccola Crystal Cecala; è stata inoltre colta l’occasione per celebrare il 97° compleanno dell’oleggese Renato Miglio.

 

Gianpaolo Sonzini

 

 

Galleria Fotografica

{igallery id=”8337″ cid=”635″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”10″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.