Skip to content Skip to footer

Festa di Gruppo 2018

Festa di Gruppo 2018

7 giugno 2018

Un momento della cerimonia

Domenica 17 giugno si è tenuta l’annuale festa del Gruppo Alpini di Cameri; l’evento, come da cerimoniale collaudato, è iniziato con l’alzabandiera nel cortile della sede sulle note dell’Inno di Mameli.

Alla manifestazione camerese hanno partecipato il Vessillo sezionale e un numero discreto di Gagliardetti accompagnati da un cospicuo numero di Alpini.
Il corteo, preceduto dalla Banda Musicale Margherita di Cameri e con le autorità civili e militari nelle prime file, si è recato presso il monumento dei Caduti e successivamente al monumento degli Alpini dove si sono tenute le allocuzioni del Capogruppo Granziero, del Sindaco Galli e, a completamento, è intervento il Presidente Palombo.

Nel suo intervento il Capogruppo ha ricordato alcune coincidenze storiche legate a vicende della 1ª Guerra Mondiale quali la conquista di Monte Nero (16 giugno 1915) e il ferimento del Colonnello Zappa (17 giugno 1918), al quale è intitolato il Gruppo di Cameri; prosegue con la consegna del Libro Verde 2017 al Sindaco preceduta da una breve descrizione dei dati contenuti nel testo e ribadendo che senza strutture adeguate i risultati conseguiti dal Gruppo non possono essere raggiunti.
Il Sindaco, prendendo atto dei risultati ottenuti dagli Alpini cameresi nell’ambito della solidarietà, conferma la gratitudine della cittadinanza e l’apprezzamento personale.
A conclusione il Presidente Palombo non può che ribadire la necessità di rinsaldare lo spirito alpino e la nostra capacità di operare.

Il corteo ha raggiunto la Chiesa parrocchiale per la S.S. Messa che è stata celebrata dall’ arciprete Don Massimo con il valido accompagnamento del Coro Scricciolo.
La manifestazione ufficiale si è conclusa con l’ammainabandiera.

La festa del Gruppo è proseguita con il rancio alpino presso il ristorante “La Quercia” nella valle del Ticino camerese dove in allegria e buona compagnia si è conclusa la giornata.

Galleria Fotografica

{igallery id=”406″ cid=”559″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”30″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.