Skip to content Skip to footer

Festa di Gruppo 2016

Festa di Gruppo e Inaugurazione della Nuova Sede

18 settembre 2016

 

Foto di gruppo presso il Monumento degli Alpini

Dopo settimane di intenso lavoro è finalmente arrivato il gran giorno.
Alle prime luci dell’alba alcuni di noi erano in piazzale Largo Alpini d’Italia per sistemare le transenne. Altri erano già in “Baita” per gli ultimi ritocchi, ovvero esporre bandiere e striscioni, preparare il rinfresco e accertarsi che non mancasse nulla per festeggiare nel modo migliore questo giorno.

Poco prima delle otto eravamo tutti nel piazzale ad accogliere gli invitati e i cittadini che avrebbero sfilato con noi.
Una dopo l’altra, abbiamo avuto il piacere di salutare tutte le Sezioni intervenute tra le quali quelle dell’Australia e del Sud Africa. I Gruppi della nostra Sezione e quello gemello di Paspardo. Il Presidente Antonio Palombo accompagnato dal Consiglio Sezionale. Le autorità civili e militari. I rappresentanti delle Associazioni d’Arma. La Protezione Civile della Sezione di Novara. Il Gruppo Cinofilo di Soccorso Laika. I ragazzi che hanno partecipato al campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”. Gli Alpini, gli Amici, gli Aiutanti del nostro Gruppo ed i loro familiari. La banda Verdeazzurra di Galliate. I cittadini che hanno voluto partecipare all’evento.

In leggero anticipo sull’orario fissato, per il timore di pioggia, la cerimonia è iniziata con l’alzabandiera seguito dagli Onori ai Caduti e dalla deposizione di una corona. Il corteo si è poi composto ed avviato per le vie del centro fino a raggiungere il Monumento ai Caduti in Viale IV Novembre con rinnovati onori ai caduti e deposizione di una seconda corona.
Ripartenza con destinazione la Basilica di San Gaudenzio dove è stata celebrata la Santa Messa comprendente la benedizione del nuovo Gagliardetto del Gruppo.

Tutti gli intervenuti si sono quindi recati presso la nuova “Baita” per la cerimonia ufficiale di inaugurazione e per il tradizionale taglio del nastro tricolore effettuato dal Presidente della Sezione A.N.A. di Novara Antonio Palombo, dal Presidente della Provincia Matteo Besozzi e dal Presidente del Consiglio Comunale di Novara Gerardo Murante.
Il successivo rinfresco offerto a tutti i partecipanti ha anticipato il pranzo tenutosi nei locali della Caritas Diocesana con la quale il Gruppo di Novara intrattiene da tempo rapporti di collaborazione.

Il pomeriggio è trascorso tra allegria e simpatia dimostrate da tutti i presenti. Alcune ragazze che hanno partecipato al Campo Scuola organizzato dalla nostra Protezione Civile si sono esibite cantando alcuni brani alpini.

Il Gruppo Alpini di Novara ringrazia tutti gli intervenuti che hanno reso possibile l’evento. Un ringraziamento particolare va a tutti i suoi Alpini, Amici ed Aiutanti che hanno duramente ed instancabilmente lavorato affinché tutto procedesse per il meglio. Giornate come questa entreranno nella storia del Gruppo confidando che altre simili possano ripetersi.

 

G. Bertaglia

 

 

Galleria Fotografica

{igallery id=”2372″ cid=”447″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”80″}

 

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.