Skip to content Skip to footer

Festa 2018

Festa del Gruppo Alpini di Oleggio 2018

29 aprile 2018

 

Festa Gruppo di Oleggio 2018

Domenica 29 aprile si è svolta la Festa del Gruppo Alpini di Oleggio, manifestazione che quest’anno ha avuto un significato in più in quanto sono stati ricordati gli oleggesi partiti per la campagna di Russia ed è stata inaugurata, alla presenza dell’UNIRR,  la mostra “Italiani Karasciò – Italiani brava gente”, al Museo Civico Fanchini.

Accompagnati dalla Bandella del Lago Maggiore, alla sfilata hanno partecipato numerose associazioni civili e militari, il Gonfalone del Comune di Oleggio con il Sindaco Massimo Marcassa, il Vessillo della Sezione di Novara e il Presidente Antonio Palombo, il Labaro Nazionale dell’UNIRR con il suo Presidente Nazionale Francesco Maria Cusaro.

Dopo l’alzabandiera, gli onori ai caduti e le allocuzioni delle autorità civili dell’ANA e dell’UNIRR, il corteo si è spostato in chiesa, dove Don Massimo ha celebrato la Santa Messa, che ha avuto il suo momento di maggior commozione quando il Presidente Palombo ha recitato la Preghiera dell’Alpino mentre il Coro Parrocchiale cantava  Signore delle Cime.
Terminata la Messa, il corteo si è trasferito al Museo Civico per il taglio del nastro. A far gli onori di casa, il Vicesindaco Andrea Baldassini, a seguire il Presidente dell’UNIRR Novarese Fabiano Bariani.
La sala dedicata raccoglie cimeli molto interessanti e significativi ed è stata allestita in modo accurato dai volontari del Museo .

La giornata è proseguita con il pranzo alla tensostruttura della frazione S. Giovanni, dove i partecipanti hanno potuto gustare uno squisito menù, allietati dall’allegria alpina e dai premi di una ricca lotteria.

 

 

Galleria Fotografica

{igallery id=”7939″ cid=”546″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”25″}

 

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.