Skip to content Skip to footer

Festa 2017

Festa del Gruppo Alpini di Oleggio 2017

11 giugno 2017

 

Festa Gruppo di Oleggio 2017

Si è conclusa la tradizionale festa del Gruppo Alpini di Oleggio, Sezione di Novara. Quest’anno il Gruppo di Oleggio è stato impegnato su due fronti; nella giornata di venerdì 26 maggio, con la conferenza del Gen. Vincenzo Barretta inerente lo schianto di un aereo da bombardamento BR20 in località S. Eusebio nell’agosto del 1939, si sono aperti i festeggiamenti. La serata è stata caratterizzata dal racconto preciso e dettagliato di questo tragico evento; inoltre il Dr. Walter Girardi ha illustrato anche lo sviluppo della ex base aerea “Campo della Promessa” in località Lonate Pozzolo (VA), punto di partenza del BR20.

La mattina seguente molti alpini hanno avuto il piacere di eseguire una visita guidata presso ciò che rimane della suddetta base aerea. Il pomeriggio, Piazza Martiri di Oleggio ha avuto il piacere di accogliere il primo raduno di mezzi storici della seconda guerra mondiale; il successo dell’evento è stato caratterizzato dalla presenza di oltre 20 mezzi tra cui numerose Jeep “Willys”, motociclette e come pezzo forte il camion da trasporto “Jimmy”. A cornice della manifestazione, l’ingresso in Piazza al passo di corsa della Fanfara dei Bersaglieri di Vergiate “A. Vidoletti” ha infervorito gli animi dei partecipanti. Più di 300 persone hanno assistito in seguito al concerto della stessa Fanfara presso il Chiostro del Museo Civico Etnografico Carlo Giacomo Fanchini. I brani della tradizione bersaglieresca hanno saputo emozionare l’attento pubblico che con ben due “standing ovation” ha voluto omaggiare la fanfara per la sua encomiabile esibizione.

La festa è proseguita giovedì 8 giugno con la presentazione del libro “Alpini di Oleggio – Ricordi di Gioventù” a cura dell’alpino Tino Bossi, dove racconti ed emozioni di alcuni alpini oleggesi durante la “naja” hanno saputo riempire le pagine di un libro che rimarrà una piacevole testimonianza per il Gruppo di Oleggio.
La tradizionale sfilata tra le vie cittadine di domenica 11 giugno accompagnata dalla Banda Alpina Valle Elvo di Biella, con deposizione delle relative corone al Monumento dei Caduti, è stata seguita da numerosi cittadini che hanno partecipato anche alla commemorazione del 45° Anno dell’intitolazione del Piazzale Belvedere agli Alpini d’Italia. Al termine della Santa Messa celebrata presso la chiesa di San Pietro e Paolo, la Banda Alpina Valle Elvo ha deliziato i presenti con una mini esibizione sul piazzale antistante la chiesa stessa; è stato questo solo un assaggio del concerto vero e proprio che nel pomeriggio di domenica si è tenuto presso il chiostro del Santuario in Frazione Loreto dove la suddetta banda accompagnata dal soprano Elisa Ferrari ha allieto gli oltre cento partecipanti con brani sia della tradizione alpina sia di quelli legati all’operetta. E, come ciliegina sulla torta, le penne nere oleggesi hanno festeggiato i 95 anni del loro “vecio” Renato Miglio, come sempre emozionatissimo.
Solo il triste ammaina bandiera, a conclusione della festa, ha portato un minino di dispiacere nell’animo dei partecipanti e nel Gruppo Alpini di Oleggio, che anche quest’anno si sono impegnati intensamente per fare riscoprire quei valori patriottici e quel senso civico che possono essere raccolti e custoditi nel loro tradizionale cappello ornato dalla tipica penna nera.

 

Gruppo Alpini Oleggio

 

{{igallery id=”9659″ cid=”482″ pid=”2″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}

 

 

{flv}Festa_Oleggio_2017{/flv}

Sfilata e S. Messa di domenica 11 giugno 2017.

 

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.