Skip to content Skip to footer

Festa 2017 – Il Racconto

Festa del Gruppo di Romentino 2017

24 settembre 2017

 

Il Gruppo di Romentino

Due giorni di festa quest’anno per il Gruppo Alpini di Romentino. Si è iniziato sabato 23 settembre con l’inaugurazione della mostra organizzata per celebrare il 100° anniversario della nascita di Pietro Orlandi  M. Arg. V.M. a cui è intestato il Gruppo. Una mostra dal titolo “Alpini di Romentino: la storia”, nella quale sono state esposte più di 300 fotografie riguardanti il Gruppo Alpini partendo dal 1981, anno di fondazione del Gruppo, per arrivare ai giorni nostri, mostra inaugurata dalla madrina Franca Orlandi figlia di Pietro, alla presenza del Sindaco di Romentino Alessio Biondo e del Presidente della Sezione di Novara Antonio Palombo, e che ha visto una buona affluenza di visitatori nei tre giorni di apertura. La manifestazione è poi proseguita con la celebrazione della Messa, accompagnata dai canti della Corale “Pier Luigi da Palestrina” di Romentino.

Domenica 24 settembre si è svolto il corteo per le vie del paese, dopo l’alzabandiera presso la sede del Gruppo, accompagnati dalle musiche della Fanfara Alpina del Lago Maggiore, ci siamo recati al Monumento ai Caduti per la posa della corona e al Monumento degli Alpini, per poi ritornare in sede dove è stata fatta l’ammainabandiera e concludere la manifestazione con il pranzo conviviale.

Un ringraziamento da parte degli Alpini Romentinesi al Presidente Palombo, ai Consiglieri ed agli alpini della Sezione di Novara presenti con il Vessillo Sezionale e i gagliardetti dei Gruppi, ai Vessilli delle Sezioni di Asti e Vercelli ed ai gagliardetti delle Sezioni vicine che hanno voluto onorarci con la loro presenza.
Per ultimo un ringraziamento al Gruppo Filatelico di Romentino per l’aiuto prestato nell’allestimento della mostra.

 

Riccardo Garavaglia

 

 

Galleria Fotografica

{igallery id=”913″ cid=”512″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”70″}

 

 

Clip Video

{flv}Festa_Romentino_2017{/flv}

 

 

 

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.