Skip to content Skip to footer

Festa 2016 – Il Racconto

Festa del Gruppo di Romentino 2016 – 35° Anniversario di Fondazione del Gruppo

2 ottobre 2016

 

Il Gruppo di Romentino

Domenica 2 ottobre il Gruppo Alpini di Romentino ha festeggiato il 35° di Fondazione, 35 anni di vita per un gruppo che ha cercato fin dalla nascita di perseguire quei valori di amicizia, fratellanza e solidarietà che da sempre contraddistinguono il corpo degli alpini.

Solidarietà prestata alle diverse realtà Romentinesi (Associazioni, Parrocchia, scuole, persone bisognose) e ai vari progetti proposti dall’ANA Nazionale per le molteplici calamità avvenute in questi anni sul territorio italiano, con ore di lavoro dei suoi iscritti e offerte in denaro, sempre tenendo presente il nostro motto “ricordare i morti, aiutando i vivi”.

La manifestazione odierna si è svolta alla presenza di un buon numero di gagliardetti e alpini, con la partecipazione del Vessillo Sezionale scortato dal Presidente Antonio Palombo e dal Consigliere Nazionale Francesco Maregatti che ha voluto onorarci con la sua presenza, dal Sindaco e da altri rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e dalla Presidente dell’Istituto del Nastro Azzurro (Federazione Provinciale di Novara e del VCO).
Dopo l’alzabandiera e l’Inno di Mameli, sulle note della Bandella Alpina del Lago Maggiore, il corteo ha raggiunto i Monumenti  ai Caduti e agli Alpini ove sono stati resi gli onori, per poi raggiungere la Chiesa Parrocchiale per la celebrazione della Messa officiata dal Parroco don Luigi Marchetti e accompagnata dalla Corale “Pier Luigi da Palestrina” di Romentino che ha concluso la funzione religiosa proponendo il canto ”Il Signore delle Cime”.

Al termine della messa il corteo si è diretto al Centro Culturale “Pio Occhetta” dove prima del momento conviviale è stato possibile visitare la mostra allestita per il 35° con il contributo di Giorgio Crepaldi. Foto del Gruppo, articoli di stampa locale a sottolineare un passato ricco di eventi da ricordare e una memoria speciale per le nostre Medaglie al V.M., Pietro Orlandi a cui è intestato il Gruppo, del 5° Reggimento Alpini Battaglione Morbegno, reduce di Russia e Medaglia d’Argento al V.M. guadagnata sul campo a Nikolajewka e dalla Medaglia di Bronzo al V.M. Silvio Cattaneo per molti anni consigliere del Gruppo. Era presente alla manifestazione la nostra madrina Franca Orlandi, figlia di Pietro.
In memoria di queste persone e degli altri alpini del Gruppo che in questi anni  sono “andati avanti” continueremo a seguire la strada da loro tracciata.

 

Riccardo Garavaglia

 

Galleria Fotografica

{igallery id=”1911″ cid=”448″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”50″}

 

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.