Skip to content Skip to footer

Festa 2014

Festa del Gruppo Alpini di Oleggio 2014

15 giugno 2014

 

Festa Gruppo di Oleggio 2014

Si è appena conclusa l’annuale festa degli Alpini oleggesi, festa che anche quest’anno è stata molto apprezzata da chi è intervenuto.

Venerdì 13 giugno, al Teatro Civico, si è esibita la Fanfara Valle Elvo, accompagnata dai cantanti Gloria StrippoliDavide Gilardino. L’esibizione è stata molto gradita dal numeroso pubblico, in quanto i cantanti hanno spaziato da brani di Mina a Modugno, passando per Frank Sinatra e i Musical più famosi. La fanfara ha poi suonato anche brani militari e reso un omaggio all’Arma dei Carabinieri, che quest’anno festeggia i 200 anni, suonando “La Fedellissima”, il loro inno. Erano presenti alla serata il comandante della caserma dei Carabinieri di Oleggio Alessandro Piacenti, il presidente dei Carabinieri in congedo Salvatore Vaccarello e il presidente della Protezione Civile dei Carabinieri Ernesto Capelli.

Domenica 15 giugno il tempo fortunatamente è stato clemente e la sfilata delle penne nere si è svolta regolarmente. Il lungo corteo aveva come apripista uno striscione che ricordava i due marò ancora in India, marò che il nostro governo sembra dimenticare, come ricordato dal Presidente della Sezione Alpini di Novara Antonio Palombo. Ad accompagnare il corteo la bandella alpina del Lago Maggiore, seguita da un gigantesco tricolore portato da sei alpini. Erano presenti, oltre ai numerosi gagliardetti, i vessilli delle Sezioni di Novara, Vercelli e Casale Monferrato. Un gradito e curioso ospite è stato il mulo Isaia, accompagnato da due Alpini in divisa d’epoca della Prima Guerra Mondiale, in ricordo dei 100 anni dall’inizio del conflitto.

Tante persone hanno applaudito in piazza la bandella nella propria esibizione prima della messa, celebrata da don Marco Canali, sempre disponibile al richiamo delle penne nere. Dopo la messa la sfilata è continuata in piazza e lungo Corso Matteotti, addobbato dalle bandiere sui balconi e dai fiocchi sui paletti, senza dimenticare le numerose strisce inneggianti agli alpini nelle vetrine dei negozi. Dopo le deposizioni delle corone ai Monumenti degli Alpini e dei Caduti è stato il momento dei discorsi. Hanno preso la parola il vice-sindaco Andrea Baldassini, la senatrice Elena Ferrara, il Capogruppo di Oleggio Gianpaolo Sonzini, che ha ricordato il lavoro del suo predecessore, Arturo Zaino, che ha portato il gruppo ad essere uno dei più numerosi e attivi della sezione, ed in ultimo il Presidente delle penne nere novaresi Antonio Palombo.

La giornata e poi trascorsa in allegria al ristorante, dove i numerosi commensali sono stati  allietati dalle note e dai canti della bandella.

Il Gruppo Alpini di Oleggio vuole infine ringraziare tutti coloro che hanno dato una mano alla realizzazione della festa, e in particolare: la famiglia Gandolfini, il bar Ai Portici, Carla e Michela Colombo del Bar Teatro, Giancarlo Ferretto, Marzia Vecchio, Erica Paese, Luca Colombo, l’Amministrazione Comunale, la Biblioteca Civica e tutti i commercianti oleggesi che hanno capito lo spirito alpino e hanno sostenuto l’iniziativa solidale, che quest’anno andrà a favore del gruppo vincenziano.

Grazie, grazie, grazie!!!!!!

Gruppo Alpini Oleggio

 

{igallery id=”521″ cid=”236″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”10″}

 

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.