Skip to content Skip to footer

Festa 2012

Grande Successo della Festa del Gruppo di Oleggio

25-26-27 maggio 2012

 

Quest’anno il Gruppo di Oleggio ha organizzato i festeggiamenti con eventi che sono stati molto apprezzati anche dalla cittadinanza che ha aderito con entusiasmo alle sue iniziative.

Venerdì, presso il teatro comunale, è stato ricordato un grande scrittore alpino: Mario Rigoni Stern. La mattina l’evento è stato seguito dai ragazzi delle terze classi scuola secondaria cittadina, mentre la sera il ricordo dello scrittore di Asiago è stato preparato in modo più completo in quanto destinato ad un pubblico adulto. La narrazione del profilo biografico, intervallata da letture di brani tratti dai romanzi e racconti del famoso scrittore, è stata effettuata personalmente da Bepi De Marzi, noto compositore di fama mondiale, autore, fra l’altro, di celeberrime canzoni, quali  “Signore delle Cime”, L’ultima notte degli alpini” e “Joska la rossa”. La narrazione è stata intervallata dalle sue canzoni, interpretate dai “Cantori di Calastoria” diretti dal maestro Luigi Zuccotti. Inutile dire che, sia i ragazzi della scuola la mattina, che gli spettatori adulti la sera, hanno apprezzato moltissimo sia la narrazione di Bepi de Marzi che le interpretazioni dei Cantori di Calastoria, complimentandosi con il nostro Gruppo per la scelta e per la cura con cui è stato organizzato l’evento. 

Il sabato sera è stata la volta del concerto in piazza, iniziato con l’esibizione dei ragazzi della Scuola Primaria Rodari, seguito poi dal concerto Fanfara Valle Elvo che ha sfoggiato un ricco repertorio di marce militari intervallato da brani di musica leggera. Complice il clima mite della serata la piazza era piena di spettatori. Purtroppo di tanto in tanto l’esuberanza di alcuni bambini e il vociare a toni alti di gruppi di adulti  ha disturbato il concerto, nonostante la richiesta di moderazione più volte avanzata dal portavoce della fanfara.

Domenica mattina, come oramai è consuetudine, preceduti dalle autorità civili e militari, fra i quali l’Assessore Provinciale Nava, il sindaco Marcassa, il vice sindaco Baldassini, numerosi assessori, i sindaci di Mezzomerico, Marano Ticino e  Pombia e l’assessore del Comune di Bellinzago Massimo Zaninetti, e le associazioni d’arma e volontariato, sono sfilati un gran numero di alpini fra gli applausi delle persone che si trovavano lungo le vie cittadine. Erano presenti le Sezioni Alpine di Casale Monferrato, Novara e Vercelli; i Gruppi di Bellinzago, Cameri, Castelletto Ticino, Galliate, Garbagna, Marano Ticino, Novara, Romentino, Sizzano, Trecate, Varallo Pombia, Cellio, Doccio, Plello, Borgoticino, Arborio, Greggio e Trino Vercellese.  Dopo la Santa Messa, gli onori ai Caduti e le allocuzioni di rito, ci si è recati in moltissimi presso la struttura situata sul Piazzale adiacente la chiesa in Frazione Fornaci, per passare qualche ora in amicizia ed allegria, in compagnia di tanti amici e simpatizzanti felici di stare con gli alpini.
 
La sera stanchi, ma soddisfatti, tutti a casa a gustarci un po’ di meritato riposo.

Il ciclo dei festeggiamenti si concluderà  presso il chiostro del Museo Civico Fanchini di Vicolo della Chiesa venerdì sera 1° Giugno alle ore 21,00.
Il Dott. Piero Perino terrà una conferenza sull’argomento: “Nascita truppe alpine, vicende, curiosità, aneddoti riferiti al periodo intercorrente dalla loro fondazione alla prima guerra mondiale”.

Arturo Zaino

 

{igallery id=”8718″ cid=”152″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”10″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.