Skip to content Skip to footer

Esercitazione Valle Mosso 2018

Esercitazione a Valle Mosso (BI)

20 ottobre 2018

 

La squadra al lavoro

In occasione della ricorrenza del 50° Anniversario dell’Alluvione del 1968, che ha coinvolto i territori del biellese, l’Unità Montana dei Comuni del biellese con il supporto della Regione Piemonte di cui fanno parte ben 9 Coordinamenti Territoriali, tra questi Novara, ha organizzato un intervento di messa in sicurezza del territorio. L’Unità di Protezione Civile ANA Sez. Novara (che fa parte al Coordinamento citato) è stata operativa sabato 20 ottobre 2018 con 7 Volontari presso il  Comune di Valle Mosso.

Le attività sono state rivolte alla difesa dal dissesto idrogeologico nei punti di confluenza dell’immissione di torrenti secondari sul torrente Strona. In particolare l’esercitazione si è concentrata sulle attività di prevenzione del rischio Idrogeologico attraverso il controllo della vegetazione in alveo e la manutenzione delle sponde con il taglio del materiale che ne impedisce o limita il corretto deflusso dell’acqua.

L’esercitazione ha consentito la verifica della propria capacità operativa dei singoli operatori e l’efficienza e la funzionalità di parco mezzi e materiali, e soprattutto il lavoro di squadra dei Volontari, i quali sono stati suddivisi in tre cantieri diversi: Valle Mosso Centro (dove eravamo operativi noi), Frazione Rovella e Frazione Pianezza.

Grazie all’ottimo lavoro svolto in piena autonomia e sinergia di squadra, ci hanno colmati di elogi e complimenti per il nostro sistema organizzativo nell’operatività (da parte del Coordinamento territoriale locale).

 

Adriano Nestasio

 

 

Galleria Fotografica

{igallery id=”7291″ cid=”589″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”30″}

 

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.