Skip to content Skip to footer

Esercitazione Postua 2018

Esercitazione Postua 2018

24 marzo 2018

 

Foto di Gruppo - I Vilontari di Novara sono quelli con il circolo rosso

Postua: un comune italiano di 591 abitanti in Provincia di Vercelli, fa parte della Comunità montana della Val Sessera, il paese dei presepi: con oltre 200 rappresentatori.

L’Unità di Protezione Civile ANA Sez. di Novara ha avuto l’onore di essere stata coinvolta su richiesta del Sindaco Sig.ra Maria Cristina Patrosso e dal referente di Protezione Civile locale Alpino E. Ceretti insieme alle P.C. Valsesiana e di Vercelli, all’esercitazione avvenuta sabato 24  marzo 2018. L’esercitazione consisteva nel taglio di piante cadute, taglio dalla vegetazione infestante (rovi) per il recupero di un sentiero storico che collegava la Frazione di Roncole con l’Alpeggio di Piane. Il sentiero presenta una lunghezza di circa 2 km. ed un dislivello di 300 m.
Il sentiero è stato suddiviso in 3 cantieri: la parte iniziale è stata assegnata a Novara, quella centrale alla Valsesiana e quella finale a Vercelli. Novara, con 8 volontari, ha riportato alla luce 400 m. di sentiero, dove anni di mancata manutenzione, piante cadute e una folta vegetazione di rovi hanno fatto da padrone.

La PC ANA Sez. di Novara ha avuto degli elogi da parte del Coordinatore del 1° RGPT Alpini Paolo R. per aver rispettato tutti i parametri sulla sicurezza e uso dei DPI in fase di operatività.
Pranzo presso il Gruppo Alpini di Postua, alla fine allocuzioni da parte del Sindaco, del Coordinatore della Valsesiana e arrivederci alla prossima.
Stanchi e segnati dai rovi si rientra alle proprie dimore.

 

Adriano Nestasio

 

 

Galleria Fotografica

{igallery id=”529″ cid=”541″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”15″}

 

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.