Skip to content Skip to footer

Esercitazione Fenis 2019

Esercitazione Fenis 2019

13 settembre 2019

 

Foto di gruppo

Venerdì 13 settembre 2019, e così per tre giorni, il territorio comunale di Fenis, in Val d’ Aosta, è stato teatro dell’esercitazione di Protezione Civile del 1° Raggruppamento Alpini di Piemonte, Val d’Aosta, Liguria e Francia.

Circa 400 volontari, suddivisi in squadre, hanno operato su 13 diversi cantieri, provvedendo al ripristino e alla messa in sicurezza di aree interessate dai recenti fenomeni di dissesto idrogeologico sia a valle che in quota.
All’esercitazione hanno preso parte anche i reparti dell’Esercito Italiano: Alpini e piloti dell’Aviazione Leggera che hanno simulato, nella giornata di sabato, l’evacuazione di una frazione di Fenis e il trasporto di un ferito grave al vicino ospedale di Aosta.

Molte le specialità di cui la Protezione Civile A.N.A. si più vantare, tra cui il reparto sanità con ambulatorio mobile e posto medico avanzato, rocciatori, psicologi, il nucleo informatico, segreteria, telecomunicazioni e gli operatori qualificati per il sorvolo delle aree critiche con droni.
L’unità di Protezione Civile ANA Sezione di Novara ha partecipato con due squadre, per un totale di 9 Volontari: Carfagna (psicologo), Ferorelli (addetta alla segreteria), Cavazzana, Russo, Damiano (operatori di cantiere), Ladu (autista), Campagnoli (motoseghista), Zani e Piciaccia (meccanici e assistenti di cantiere).

L’area di intervento a loro affidata era a valle di un sentiero montano compromesso da vegetazione infestante ed alberi caduti che ne ostruivano l’accesso. Hanno anche provveduto al ripristino di sifoni antiallagamento ostruiti da materiale di risalita che di fatto ne compromettevano la funzionalità.
Le attività si sono svolte sotto il rigido rispetto delle più elementari norme di sicurezza, prevenzione e protezione.

Domenica la conclusione di questa esperienza, con la suggestiva sfilata per le vie della città dominata dall’omonimo Castello, al risuonare di canti alpini, ed un prelibato pranzo a base di specialità locali.

 

Adriano Nestasio

 

 

 

Zani con il Vessillo Sezionale

Un momento della giornata

 

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.