Skip to content Skip to footer

Esercitazione Agogna 2017

Esercitazione della Protezione Civile sull’Agogna

8 luglio 2017

 

Alcune fasi delle operazioni

Sabato 8 luglio 2017 l’Unità di Protezione Civile della Sezione ANA di Novara ha partecipato all’Esercitazione “Torrente Agogna” indetta dal Coordinamento Territoriale di Novara – Gattico, dal Coordinamento Territoriale di Vercelli e con la partecipazione della squadra Alpinisti dell’ANA di Torino.

L’Esercitazione si è svolta sul torrente Agogna in zona Madonna del Bosco e verteva sulla liberazione delle pile del vecchio ponte, ora solo pedonabile, da tronchi e ramaglie che impedivano il regolare deflusso delle acque. Durante le piene periodiche il blocco favoriva esondazioni nelle vicine abitazioni e parcheggi, quindi il Comune di Novara ha chiesto l’intervento della Protezione Civile che ha risposto impiegando i suoi Volontari e mezzi.

Durante l’Esercitazione sono stati impiegati i Volontari Subacquei, i Volontari Rocciatori e i Volontari del Coordinamento; i mezzi utilizzati. oltre alle motoseghe. erano due Merli (gru e pinza) una barca, un gommone e numerosi mezzi di supporto.

Entro sera si sono terminate le operazioni di sgombero con la soddisfazione del Rappresentante del Comune e le congratulazioni della Rappresentante della Regione Dott.ssa Mariella Monticone e il Presidente dei Coordinatori della Regione Piemonte Roberto Bertone, il quale ha ringraziato e salutato i Volontari intervenuti.

La Sezione A.N.A. di Novara Unità di Protezione Civile era presente con il Coordinatore Sezionale Nestasio A. e con i Volontari Campagnoli G., Cavazzana G., Falcier S. Ladu G. e Russo R.

 

Adriano Nestasio

 

 

Galleria Fotografica

{igallery id=”3678″ cid=”500″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}

 

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.