Skip to content Skip to footer

Emergenza Neve Alto Novarese 2016

Emergenza Neve Alto Novarese

5 marzo 2016

 

Intervento a Gattico in seguito alla nevicata

Il bollettino Meteo dell’ARPA Regione Piemonte del giorno 4 marzo annunciava nevicate anche a bassa quota. Neve sì, ma non comunque da arrecare danni e disagi nell’Alto Novarese: Borgomanero, Gattico, Arona, Castelletto Ticino, Varallo Pombia e Alto Vergante.

Sabato 5 marzo verso le ore 11:00 ben 30 cm. di neve sono bastati per mettere in ginocchio questi paesi: piante cariche di neve spezzate invadevano le carreggiate delle strade mettendo in pericolo la viabilità, causando problemi per gli automobilisti e lasciando alcune frazioni senza energia elettrica.

Il Coordinamento territoriale, su invito della Regione, incomincia l’iter dell’emergenza; la Protezione Civile ANA Sezionale in brevissimo tempo ha pronta una squadra di 6 volontari: Nestasio, Cavazzana, Ghibaudo, Franzini, Russo, Ladu. Il nostro centro operativo è il Comune di Gattico e Frazioni, si tratta di tagliare le piante dove creano pericolo e toglierle dalla carreggiata, permettendo cosi il flusso regolare del traffico. Alle ore 19:00 circa la situazione ritorna a riprendere la normalità.

Un grazie ai 6 Volontari (sono meravigliato, è la prima volta!) perché nel giro di poco tempo siamo riusciti a trovarci sul posto operativi.

 

Adriano Nestasio

 

 

Galleria Fotografica

{igallery id=”2841″ cid=”389″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”10″}

 

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.