Skip to content Skip to footer

Emergenza Mirandola 2012

Emergenza sisma a Mirandola (MO)

 

I nostri Volontari a Mirandola

2009 Aquila, 2012 Emilia Romagna: questo fenomeno non dà pace, continua con il suo movimento a far danni, mette l’economia in ginocchio, miete vittime. L’epicentro è stato tra Finale E. e Mirandola. Proprio in quest’ultimo paese la Protezione Civile del Coordinamento Provinciale di Novara e la P.C. del 1° RGPT Alpini sono stati chiamati a portare il  loro aiuto.

Domenica 3 e lunedì 4 giugno partono i volontari del Coordinamento Prov. e la P.C. del 1° RGPT Alpini; in questi due raggruppamenti vi fanno parte 5 volontari della P.C. A.N.A Sez. di Novara. Luogo di destinazione: campo n.1 e 2 di Mirandola. Questi 2 campi sono occupati da bensì circa 700 persone, di varie etnie (ben 17), le cui case non sono più agibili o sono ubicate in zona rossa e quindi non sono accessibili.

Il nostro  compito è di posizionare teli su 43 tende, creando così un po’ di frescura all’interno delle stesse, alleviando la calura pomeridiana, permettendo ad anziani, bambini e disabili di avere un riposo tranquillo. Altro lavoro è il montaggio di un capannone di 10m. x 8m. adibito a magazzino per viveri, ed infine 40 mq. di pavimentazione nel settore mensa.

Tutto questo lavoro è stato fatto in soli 4 giorni. Sabato si rientra, arriva il cambio; siamo stanchi, ma tutt’insieme soddisfatti di aver portato, come da nostra indole alpina, aiuto a gente che in questo momento ne ha veramente bisogno.

Adriano Nestasio

{igallery id=”8657″ cid=”157″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”40″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.