Skip to content Skip to footer

Emergenza Idrica a Novara Sud

Emergenza Idrica a Novara Sud

5 giugno 2016

 

I volontari appena giunti sul posto

5 giugno, apparentemente è una domenica tranquilla (dopo 2 weekend consecutivi di esercitazione), e la si vuole passare finalmente tra i nostri famigliari… No, una telefonata dal Coordinamento Territoriale di Novara informa di un evento grave (si parla di emergenza locale) che ha colpito la parte Sud di Novara e precisamente la zona “Cittadella”.

L’evento è dato dal fatto che la condotta idrica della zona è stata contaminata, e gli abitanti non hanno più l’acqua potabile. Si attiva la macchina dell’emergenza (si parla di emergenza), un veloce boccone (pensare che parecchi di noi sono a tavola tranquilli), e tre volontari dell’ANA P.C. Sezionale, e due del Gruppo Aquile Novara appartenenti al Coordinamento Territoriale di Novara sono sul posto, operativi.

Migliaia di sacchetti da kg. 5 cadauno vengono distribuiti alle famiglie che ne fanno richiesta, si danno informazioni sulla situazione e sulle procedure per avere l’acqua, mentre una cisternetta, messa a disposizione dal Coordinamento Territoriale, permetteva di distribuire quantitativi più grandi.

Il sottoscritto, dopo aver contattato gli Assessori Rigotti e Turchelli, e il Sindaco Ballarè, alle ore 20:00 comunicava la chiusura della nostra operatività, lasciando l’incarico della distribuzione dei sacchetti di acqua al Comprensorio Comunale VCO Acque.

Un grazie ai Volontari: Ladu G., Campagnoli G. e Cavazzana, Toscano, Italo.

 

Adriano Nestasio

 

 

Galleria Fotografica

{igallery id=”2874″ cid=”416″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}

 

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.