Skip to content Skip to footer

Dedicazione in Val Anzasca

Dedicazione in Val Anzasca

3 giugno 2018

Un momento della cerimonia

A cento anni dagli avvenimenti della Grande Guerra, nella frazione montana di Vigino di Calasca in Val Anzasca (VB) è stata dedicato un nuovo piazzale alla figura degli alpini Felice Silvio Mocellini e Agostino Zappa che in quel conflitto meritarono la medaglia d’argento.

Il gruppo Alpini di Cameri, che porta il nome di Agostino, plaude all’iniziativa del Comune che ha voluto riconoscere l’adozione e l’appartenenza del veterano valtellinese alla propria comunità montana. Colonnello di fanteria alpina in ruolo d’onore, nacque nel 1898 a Sondalo  e reduce dalla ferite fisiche e morali della tragica esperienza, trovò nella terra ossolana un futuro professionale, nuovi affetti, rifugio dalla repressione fascista e infine rinfrancante luogo di soggiorno vacanziero.

Ora una targa lo ricorda proprio nel luogo ora dove cadde accidentalmente lasciando nel lutto i suoi cari durante il periodo spensierato delle vacanze estive del 1977. Le fasi civili e religiose sono state officiate dalla sindaca Silvia Tipaldi e dal parroco Don Fabrizio Cammelli, con i famigliari era presente il figlio Aldo Zappa e una numerosa rappresentanza dei gruppi alpini della valle.

Pietro Tornotti

Galleria Fotografica

Foto tratte dal sito Lavalledelrosa

{igallery id=”9581″ cid=”575″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}

Rimandi:
Agostino Zappa, Colonnello degli Alpini – Biografia
Deliberazione sindacale n°23 – www.comune.calascacastiglione.vb.it

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.