Skip to content Skip to footer

Corso per Fuoristradisti 2014

Corso per Fuoristradisti

12 aprile 2014

La Jeep utilizzata per il corso

 

Si sono tenute sabato 12 aprile 2014 nel comune di Maggiora (NO) le prove pratiche di guida veicoli fuoristrada a cui hanno preso parte 8 Volontari di Protezione civile del Gruppo A.N.A. Novara.

Il percorso formativo  si è articolato in lezioni teoriche tenute da Michael Siebel, esperto  delle quattro ruote e Volontario del Gruppo Scorpion di Novara, nel corso delle quali ha illustrato le caratteristiche di questi mezzi, il loro corretto utilizzo e la gestione del veicolo in condizioni estreme, con riguardo poi  alle dotazioni di bordo e alla manutenzione.

Le prove di guida, condotte su LAND ROVER DEFENDER 110, potente 4×4 a trazione integrale permanente, si sono svolte sotto l’attenta regia di Siebel e dal consulente di Protezione Civile Sandro Bertona.

I Volontari A.N.A. hanno così potuto apprezzare la duttilità del mezzo seguendo un tragitto appositamente creato dagli organizzatori, contraddistinto da dislivelli impegnativi, attraversamenti di corsi d’acqua, presenza di ostacoli di varia natura e  pendenze elevate.
Gli equipaggi, composti da 2 Volontari + istruttore hanno completato in sicurezza il percorso assegnato, dimostrando abilità e padronanza del mezzo.
A loro verrà rilasciato l’attestato di abilitazione alla guida di mezzi fuoristrada in emergenza.

 

GP C

 

Studio guado

Guado

 

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.