Skip to content Skip to footer

Corso Formazione IP 88 2016

Corso Formazione IP 88 2016

16 aprile 2016

 

I volontari che hanno partecipato al corso

Sabato 16 aprile, in una giornata lambita da un pallido sole, l’Unità di Protezione Civile ANA Sez. di Novara con il Gruppo di Protezione Civile Comunale di Casalino, si è data appuntamento per la prima volta nel campo adiacente alla Sede Operativa PC ANA di via Mezzano, 47 a Trecate, per un Corso di Formazione Logistica: installazione Tende Ministeriali PC IP 88.

Queste tende hanno una struttura dal peso di 250 Kg, occupano uno spazio di m. 5×6 e una capienza abitativa di 6 persone, e vengono usate in occasione di calamità regionali e nazionali come, ad esempio, i terremoti nell’Abruzzo ed Emilia Romagna. Dieci Volontari  ANA e tre PC Comune di Casalino hanno seguito il corso, suddivisi in due squadre con i rispettivi Capi-tenda Cavazzana e Campagnoli, i quali con diligenza e pazienza hanno saputo trasmettere ai volontari nozioni e trucchetti al montaggio.
La prima parte del corso consisteva nel far conoscere le varie componenti della paleria (circa 70 pezzi) con il rispettivo assemblaggio. La seconda parte ha fatto apprendere le funzioni del telo interno e relativo montaggio. La terza e ultima parte ha riguardato la copertura della tenda e il fissaggio con picchetti.

Questa formazione per alcuni è stato un semplice ripasso, ma per tanti altri è stata la prima volta: è servita per formare i volontari al meglio, visto anche la tempistica che viene di solito data: 35min. con 4 volontari e 1 capo-tenda.

Nel tardo pomeriggio si conclude il tutto; i volontari, carichi e motivati, hanno chiesto di farne altre… Bene, alla prossima!
Un grazie va ai volontari che hanno dato la disponibilità, pronti ad ogni intervento, con grande professionalità.
Grazie ai volontari di Casalino per il grande impegno.

 

Adriano Nestasio

 

 

Galleria Fotografica

{igallery id=”5022″ cid=”394″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}

 

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.