Skip to content Skip to footer

Convegno Annuale Centro Studi 2017

Convegno Annuale del Centro Studi A.N.A.

Verona, 30 settembre 2017

Convegno Centro Studi a Verona

A Verona, nella splendida cornice di Palazzo della Gran Guardia, si sono svolti sabato 30 settembre i lavori del Convegno Annuale del Centro Studi per una giornata di sintesi e verifica delle iniziative di carattere nazionale.

Il Centro Studi è l’organo associativo che si occupa di gestire e coordinare diverse attività: dalla ricerca storiografica, alla promozione delle iniziative formative e divulgative sul web, dal presidio dei Sacrari alla valorizzazione delle realtà corali e bandistiche alpine, dall’allestimento di mostre tematiche alla catalogazione delle biblioteche delle sezioni e dei gruppi.
Un cospicuo impegno di risorse, anche finanziarie, promosso non ai fini autocelebrativi della retorica ma finalizzato alla ricerca delle nostre radici attraverso atti e documenti che testimoniano le peculiarità che la Nazione ci riconosce con gratitudine.
Una responsabilità da gestire con attenzione per ricuperare e preservare il patrimonio fisico ed intellettuale dell’Associazione anche in contrasto con gli ostacoli burocratici ed la nostra stessa diffidenza ed improvvisazione.

Quest’anno alla presenza del Vicepresidente nazionale Ercole e del Presidente della Sezione di Verona Bertagnoli, il curatore responsabile C.S. Azzi ha guidato gli interventi i relatori e moderato le mozioni sull’ordine del giorno:

– “Milite non più ignoto”.
– III Conferenza “Dalle rocce dell’Ortigara alla battaglia d’arresto” – Padova 19 ottobre.
– Presentazione  – Medagliere V.M. con foto e menzioni – anno 1916 – Tomo I.I
– Storia dell’A.N.A. 1919-2019 – Pubblicazione cofanetto CD.
– Digitalizzazione ed indicizzazione “L’Alpino” 1919-2001 e libri firma Rif. Contrin.
– Ristrutturazione e riapertura Museo Storico Alpini “Doss Trent” a Trento.
– Presidio e manutenzione dei Sacrari della Grande Guerra.
– Presentazione del libro “Dal monte Ortigara a villa Giusti” – Gen. T. Vidulich.
– Cori A.N.A. e coralità.
– Sistema Biblowin e biblioteche A.N.A.

Nel corso del dibattito sono emerse nuovamente criticità nella promozione del progetto web “Il milite non più ignoto”, ancora sconosciuto e disatteso dalle scuole, così come è ancora lungi dall’essere percepita ed attuata dalle sezioni la piattaforma per la catalogazione delle biblioteche locali.

Arrivederci al prossimo anno a Bologna!

Il referente C.S.
Pietro Tornotti

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.