Skip to content Skip to footer

Concerto Coro Monti Pallidi di Laives

Il Coro “Monti Pallidi” di Laives in concerto a Novara

29 settembre 2012

 

Il Coro "Monti Pallidi" di Laives in concerto all'Auditorium del Conservatorio Cantelli

Sabato 29 settembre presso l’Auditorium del Conservatorio “Cantelli” di Novara si è esibito il Coro alpino “Monti Pallidi” di Laives (BZ).

Il concerto, che seguiva di poche ore la fiaccolata e l’apertura della mostra presso Palazzo Natta, ha completato la serie di iniziative proposte per dare il via alla settimana “alpina” che si concluderà sabato 6 e domenica 7 ottobre con lo svolgimento del XV° Raduno del 1° Raggruppamento organizzato dalla Sezione ANA di Novara.

La serata è stata introdotta dal Presidente della Sezione di Novara, Antonio Palombo, che ha dato il benvenuto, da parte di tutti gli alpini novaresi, ai coristi ed al pubblico presente ed ha poi passato la parola alla Prof.ssa Paola Turchelli, assessore del Comune di Novara, la quale a sua volta ha portato il saluto ed il benvenuto dalla città di Novara.

Nella presentazione del concerto, la voce del coro, ha raccontato le motivazioni che hanno portato alla realizzazione di uno spettacolo di questo tipo, ovvero l’alternanza di cante alpine a brani tratti dagli scritti di Mario Rigoni Stern, l’indimenticato autore del “Sergente della neve”, uno dei libri più letti e più interessanti che hanno narrato le inimmaginabili sofferenze vissute dai nostri alpini durante la ritirata di Russia.

E davvero l’esibizione ha mantenuto le attese dei fortunati presenti, da un lato la bravura del Coro, abilmente diretto dal Maestro Paolo Maccagnan e dall’altra la capacità dei narratori Dino Gagliardini e Claudio Maccagnan di interessare tutti quanti con una lettura coinvolgente dei brani associati, hanno contribuito a rendere la serata davvero unica riscuotendo un notevole consenso con applausi scroscianti al termine di ogni canta e con la richiesta di bis finali.

Il tradizionale scambio dei simboli associativi ha chiuso questa bella serata.

Marco Caviggioli

Guarda una breve clip video della serata sul Sito Ufficiale del Raduno.

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.