Skip to content Skip to footer

Commemorazione della Grande Guerra a Trecate

Commemorazione della Grande Guerra a Trecate

26 ottobre 2014

 

Un momento della manifestazione

Domenica 26 ottobre si è svolta a Trecate la prima celebrazione del Centenario della Grande Guerra della provincia sotto l’egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che per la celebrazione ha concesso il logo ufficiale.

La motivazione dell’avvenimento è stata data dal ritrovamento di 25 nominativi di caduti della Prima Guerra Mondiale, che non erano riportati sulla lapide posta sulla facciata della Chiesa di S. Bernardo. Venticinque Caduti (tra cui un decorato) che sono rimasti nell’oblio per 100 anni e, grazie alle ricerche della signora Margherita Lodroni (figlia di Reduce nonché presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci di Trecate), hanno potuto essere riscoperti e commemorati.

Presenti alla cerimonia alcuni parenti dei Caduti, massime autorità della giornata.
Ci hanno onorato della loro presenza S. E. il Prefetto di Novara Dott. Francesco Paolo Castaldo, il comandante provinciale dei carabinieri Colonnello Giovanni Spirito, il Presidente Nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro Gen. Carlo Maria Magnani, il Sindaco e l’amministrazione comunale di Trecate, alcuni Lancieri della Caserma Babini di Bellinzago e numerose altre autorità e rappresentanze di Associazioni Combattentistiche e d’arma.

Per l’ANA i Vessilli di Novara e Biella, sei gagliardetti della nostra Sezione e uno della Sezione Biellese e una rappresentanza della nostra Protezione Civile.
Una bella cerimonia per un evento importante.

Grazie a Margherita per l’impegno profuso in questa importante ricerca, per non dimenticare.
Grazie anche agli alpini che hanno avuto la sensibilità di partecipare, ai figuranti in divisa storica di Galliate che hanno partecipato con altri dell’associazione “Amici della Battaglia”.
Grazie anche a quelli che ho dimenticato di ricordare.

 

Antonio Palombo

 

Video

{flv}Centenario_Grande_Guerra_Trecate{/flv}

 

 

Galleria Fotografica

{igallery id=”4150″ cid=”268″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”50″}

 

 

Il Programma

Il Programma della Manifestazione

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.