Skip to content Skip to footer

Commemorazione 4 novembre 2015

Commemorazione 4 novembre 2015

4 novembre 2015

Fiaccolata

Mercoledì 4 e giovedì 5 novembre a Bellinzago si sono svolte le celebrazioni di Commemorazione dei Caduti, in occasione del giorno della Festa delle Forze Armate e del ricordo del termine della Prima Guerra Mondiale. Questa rappresenta la seconda tappa della serie di celebrazioni ed eventi in ricordo della Prima Guerra Mondiale organizzati dal Comitato appositamente istituito nel nostro comune, e si compone di due distinte parti.

Nella prima, nel tardo pomeriggio di mercoledì 4 novembre, si è tenuto il corteo e la cerimonia di Commemorazione. Il tutto ha avuto inizio con la S. Messa celebrata nella chiesa di Sant’Anna dal parroco Don Pierangelo Cerutti; al termine è partito il corteo, scortato dalla banda musicale San Giovanni Bosco, prima verso il Monumento degli Alpini, poi verso il Monumento dei Caduti, dove sono state deposte le corone ed effettuate le allocuzioni di rito.

Il corteo, a cui hanno partecipato diverse associazioni del paese, tra cui ovviamente il Gruppo Alpini di Bellinzago con il proprio gagliardetto, e un buon numero di partecipanti, è stato accompagnato da una grande fiaccolata tricolore, in modo da dare un maggiore risalto, anche scenografico, a questo importante giorno del ricordo.

Una volta conclusasi la cerimonia ufficiale, la serata è proseguita con un momento conviviale organizzato dalle associazioni di Bellinzago presso il Centro Anziani di via Ticino.

Cerimonia presso il Monumento ai Caduti

Giovedì 5 novembre presso la sala del Ricreo Maria Bambina è stata organizzata, come già fatto lo scorso maggio, la proiezione di un film sulla Prima Guerra Mondiale, e precisamente “La Grande Guerra” di Mario Monicelli, del 1959, interpretato da Alberto Sordi e Vittorio Gassman. La proiezione è stata preceduta da un’introduzione del Gen. B. Dario Cerniglia, Presidente di Asso Arma – Sez. di Novara, il quale ha preparato i convenuti ad una visione più critica e attenta del film; seppur esso sia una commedia drammatica, e riesca a strappare anche alcune risate, ripropone, senza l’uso eccessivo di scene violente, tutta la drammaticità della guerra di trincea.

La serata ha avuto un buon successo ma, come ricordato dal nostro sindaco, il Comitato organizzerà in questi anni a venire altre iniziative “per non dimenticare”, alle quali si auspica la presenza di un sempre numero maggiore di partecipanti, a cominciare dalle Scuole, con gran rammarico “grandi assenti” di questa manifestazione.

Presentazione del film da parte del Gen. Dario Cerniglia

Mauro Boles

Galleria Fotografica

{igallery id=”6369″ cid=”365″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.