Skip to content Skip to footer

Commemorazione 4 novembre 2013

Commemorazione 4 novembre 2013

3 novembre 2013

Onori presso il Monumento degli Alpini

Domenica 3 novembre a Bellinzago si sono svolte, come da tradizione, le celebrazioni del 4 novembre, ricordo della conclusione della Grande Guerra e Festa delle Forze Armate.

Per la prima volta da alcuni anni a questa parte un bel tempo soleggiato e piuttosto mite per il periodo ha permesso lo svolgersi della manifestazione in tutta la sua completezza. Il corteo, accompagnato dalla Banda Musicale “San Giovanni Bosco”, con il sindaco di Bellinzago, diverse autorità e rappresentanti della Caserma Babini, delle diverse associazioni, e naturalmente un buon numero di Alpini ed amici, si è dapprima diretto verso il Monumento degli Alpini, dove è stato effettuato l’Alzabandiera ed è stata recitata la preghiera dell’Alpino.

Quindi il corteo ha proseguito fino al Monumento ai Caduti dove, dopo gli onori, ha preso la parola il sindaco Mariella Bovio, che ha ricordato, tra i vari punti del suo discorso, l’importanza di tramandare la memoria di questi avvenimenti, anche in occasione del prossimo centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale che si ricorderà l’anno prossimo. Ma, come ha sottolineato, dobbiamo “ricordare la Guerra per costruire la pace”, e per far sì che eventi terribili come la guerra non ritornino mai più.

Al termine il corteo ha proseguito in chiesa parrocchiale, dove è stata celebrata la S. Messa celebrata da don Marcello Vandoni. Al termine la banda ha accompagnato tutti di nuovo fino al Municipio, dove la cerimonia ha avuto termine.

Gli Alpini di Bellinzago hanno infine festeggiato tra di loro con un pranzo.

Mauro Boles

{igallery id=”9417″ cid=”212″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”100″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.