Skip to content Skip to footer

Ceva 2016

73° Anniversario della Battaglia di Nowo Postojalowka a Ceva

17 gennaio 2016

Antonio Palombo e Riccardo Garavaglia a Ceva

Si è celebrato domenica 17 gennaio 2016 a Ceva il 73° Anniversario della Battaglia di Nowo Postojalowka,

Il programma, guidato dal motto “Con gli alpini, per non dimenticare”, prevedeva diverse manifestazioni, già da venerdì 15 gennaio, con la proiezione del film documentario di Giovanni e Teresio Panzera «Tornerà la primavera – Il ricordo della Divisione Alpina Cuneense in Russia», e da sabato 16 gennaio, con il concerto, al teatro Marenco, della Fanfara Alpina e del Coro Penne Nere della Valle Bormida della sezione di Ceva.

Il clou della manifestazione si è tenuto però domenica 17 gennaio, con l’ammassamento in piazza Libertà a partire dalle ore 8:30, per poi proseguire con l’arrivo del Labaro Nazionale, l’alzabandiera, gli onori ai Caduti con deposizione di corone ai monumenti, il corteo per le vie cittadine con sosta in piazza Vittorio Emanuele per i saluti e le allocuzioni (dov’è stata anche riconsegnata la piastrina del disperso Giuseppe Perotti, classe 1921, di Barge) e infine la messa in duomo con deposizione della corona di fiori alla lapide dei Caduti nella cappella dell’Addolorata.

Grande è stata la partecipazaione, tanto che oltre duemila alpini si sono riuniti e hanno sfilato in questa cerimonia, realizzata in forma solenne e a livello provinciale. Tra le autorità, hanno partecipato il Presidente Nazionale dell’ANA Sebastiano Favero, l’europarlamentare Alberto Cirio, il presidente della Provincia Federico Borgna, il viceprefetto Lorella Masoero, decine di sindaci, il generale Massimo Panizzi, vicecomandante della Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino e già a capo della Taurinense, e il generale Bruno Barberis, ultimo comandante della caserma alpina di Ceva.

Presenti oltre 40 Vessilli presenti e 200 gagliardetti, con arrivi anche da Udine, Bassano del Grappa e Forlì. Per la Sezione di Novara erano presenti il Presidente Antonio Palombo con l’alfiere Riccardo Garavaglia.

Mauro Boles

Fonte: La Stampa Cuneo del 17/01/2016 – Articolo di Paola Scola

La Stampa Cuneo - Clicca per vedere l'articolo originale

 

Video

{flv}Ceva_2016{/flv}

Galleria Fotografica

{igallery id=”5560″ cid=”380″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”10″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.