Skip to content Skip to footer

Cerimonia del Ricordo 2018

Cerimonia del Ricordo

3 novembre 2018

Il Monumento ai Caduti con le 104 croci di legno

Sabato 3 novembre 2018 presso il Monumento ai Caduti di Bellinzago si è svolta una toccante cerimonia, organizzata dal Comitato del Centenario, a ricordo dei bellinzaghesi caduti durante la Grande Guerra. Ben 104 nostri concittadini, giovanissimi, hanno perso la vita tra i milioni di morti di quella guerra. Per l’occasione sono state piantate nel prato del monumento 104 croci di legno.

All’inizio le croci sono state benedetta dal parroco di Bellinzago, don Pierangelo Cerutti. Su ognuna di queste è stato in seguito posto da un ragazzo delle scuole, rispondendo: “Presente!”, un lumino, dopo la lettura del nome del caduto e il rintocco di una campana. Verso il termine anche il cielo ha voluto piangere assieme a noi i nostri caduti, così uno scroscio di pioggia ha reso un po’ più veloce la conclusione della cerimonia, con l’ascolto del bollettino della vittoria del Generale Diaz e della Leggenda del Piave.

Presenti alla manifestazione i Sindaci di Bellinzago, Giovanni Delconti e di Oleggio, Massimo Marcassa, diverse autorità militari e civili, e rappresentanti delle diverse associazioni d’arma che fanno parte del Comitato del Centenario, presieduto da Marco Caviggioli, qui in veste anche di cerimoniere.

Un ringraziamento sentito va, oltre a tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione e la riuscita della manifestazione, a tutti i convenuti, e in modo particolare ai ragazzi presenti, con la speranza che la loro presenza diventi una costante a questo tipo di cerimonie.

Mauro Boles

Clip Video

{flv}Cerimonia_del_Ricordo_Bellinzago_(Sintesi)_(3_novembre_2018){/flv}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.