Skip to content Skip to footer

Castagnata presso “I Tigli” 2012

Castagnata presso “I Tigli”

17 novembre 2012

 

Castagnata presso l'Istituto per anziani "I Tigli" di Novara

I Volontari della Protezione Civile Alpini Sezione di Novara, oltre ai casi di calamità nel far fronte alle esigenze di chi ha perso tutto, si sono trovati a fare un qualcosa che è totalmente diverso dell’operato di Protezione Civile.

Sabato 17 novembre 2012 presso la struttura per anziani “I Tigli” situata nel Quartiere Torrion Quartara (Novara), su invito dell’Istituto è stata organizzata una castagnata per gli ospiti dell’Istituto. Nonostante il tempo e la temperatura fossero ormai quelle dell’inverno, ciò non ha demoralizzato i nostri cari vecchietti, che con ordine si sono posizionati in giro al fuoco dove il nostro castagnaro Bonsai (Iginio Mantovan) con maestria ed esperienza cuoceva le caldarroste.

Tra una castagna e l’altra, un piccolo sorso di vin brulé (preparato dal carissimo Antonio Ferrari), i nostri ospiti hanno raccontato la loro vita vissuta: tra guerra, fame e alcuni valori umani che oggi ormai non ci sono più.

Si fa sera, li aiutiamo a rientrare, ma… vogliono godersi ancora qualche ora con “i noster Alpin”, e ci invitano all’interno della struttura. Contentissimi per aver  trascorso 4 ore in serena compagnia, accompagnate da qualche canto alpino (non intonato), alleviati così da qualche piccola sofferenza, ci hanno “ingaggiati” anche per l’anno prossimo (2013).

Li salutiamo uno ad uno, contraccambiano, hanno uno sguardo triste, a qualcuno gli scappa la lacrimuccia; ci sentiamo presi in contropiede, cerchiamo di fare gli alpini duri, ma non riusciamo perché  anche noi siamo colpiti da questa grande sensibilità.

Si ringraziano la sig.ra Samantha dell’Istituto “I Tigli”, l’Alpino Ramazzotti E. per l’attrezzatura e il mezzo messo a disposizione e Antonio F. di “Casa Shalom” per la sua Collaborazione, e naturalmente il Castagnaro Bonsai.

 

Adriano Nestasio

 

{igallery id=”9803″ cid=”169″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”15″}

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.