Skip to content Skip to footer

Castagnata Alpina 2012

La Castagnata Alpina a Bellinzago

21 ottobre 2012

Castagnata Alpina 2012

In Ottobre, il mese d’autunno per definizione, quando cominciano a cambiare i colori della vegetazione con i gialli ed i rossi intensi che ravvivano i boschi, anche i sapori cominciano ad essere più intensi e così anche la cucina si adegua proponendo succulenti pietanze e tra queste sicuramente non mancano funghi e castagne

E quindi, in questo tempo particolare che ci traghetta verso l’inverno, gli alpini scendono in piazza con le tradizionali castagnate e domenica 21 ottobre erano parecchi gli alpini della nostra Sezione che si sono cimentati in questa attività.

Così è stato anche a Bellinzago dove una bella squadra di volenterosi fin dal mattino presto ha iniziato ad allestire l’area, in un posto del tutto nuovo nei pressi della zona commerciale all’ingresso del paese per poter catturare l’attenzione dei visitatori del centro commerciale.

Dopo aver apposto indicazioni ed acceso il fuoco, la capiente padella è stata “caricata” con i pregiati frutti che sarebbero diventati squisite caldarroste da “bagnare” con un ottimo vin brulé e per più golosi anche la possibilità di gustare le immancabili salamelle.

Sarà stato il caldo fuori stagione vista la giornata quasi estiva, sarà stata la crisi oppure saranno state le innumerevoli castagnate presenti sul territorio tant’è che il bilancio finale non può definirsi tanto lusinghiero… È vero che è stata una bella giornata trascorsa all’aperto in allegria ed amicizia, come lo spirito alpino insegna, ma, forse, tanto sforzo avrebbe meritato un ben diverso risultato.

Comunque sia, come dice il proverbio, “non tutte le ciambelle riescono con il buco”, quindi bisogna accettare anche queste situazioni con la certezza che la prossima volta non potrà che andare meglio.

Come sempre W gli Alpini!!!

Marco Caviggioli

{igallery id=”1942″ cid=”165″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.