Skip to content Skip to footer

Cambio Comando Brigata Taurinense 2011

Cambio del Comando della Brigata Taurinense

28 ottobre 2011

 

Si è svolta alla Caserma “Montegrappa” di Torino la cerimonia di cambio di comando della brigata alpina Taurinense tra il generale Francesco Paolo Figliuolo e il generale Dario Ranieri. Presenti il comandante delle Truppe alpine e le autorità civili, religiose e militari di Torino e del Piemonte.

All’evento erano presenti il nostro Presidente Antonio Palombo, il Consigliere Marcello Matta e  il Capogruppo di Oleggio Arturo Zaino.

Gli onori sono stati resi dai sette reggimenti della Taurinense: il 2° Alpini di Cuneo, il 3° e il Nizza cavalleria di Pinerolo, il 9° de L’Aquila, il 32° Genio, il Reparto Comando di stanza a Torino e il 1° Artiglieria da montagna di Fossano con la propria Bandiera di guerra.

Il periodo trascorso dal generale Figliuolo alla guida della Taurinense è stato segnato dal ritorno all’addestramento in montagna delle unità alpine di stanza in Piemonte e in Abruzzo, dopo il semestre di missione in Afghanistan, con un intenso programma di marce ed escursioni in alta quota sulle Alpi piemontesi e liguri e sul Gran Sasso d’Italia che ha coinvolto oltre duemila alpini.
Tra le altre attività di rilievo figurano l’operazione ‘Strade Sicure’ – in concorso alle forze dell’ordine a Torino, Roma, L’Aquila e Genova – e l’approntamento della forza di reazione rapida della Nato.

Negli ultimi due anni sono stati rinsaldati anche i legami con il territorio, con la partecipazione della fanfara e dei reparti della Taurinense alle celebrazioni del 150° dell’Unità nazionale in diverse piazze italiane e all’84ª Adunata Nazionale di Torino.

Arturo Zaino

 Video

{flv}Cambio_Comandante_2011{/flv}

 

Galleria Fotografica

{igallery id=”2787″ cid=”118″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”10″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.