Skip to content Skip to footer

Cambio Comandante Truppe Alpine a Bolzano

Cambio del Comandante delle Truppe Alpine a Bolzano

12 settembre 2014

Arturo Zaino e Riccardo Garavaglia

Il Generale Alberto Primicerj il 12 settembre 2014 ha lasciato il comando delle Truppe Alpine.

La cerimonia di avvicendamento con il suo successore Generale Federico Bonato si è svolta presso il Teatro Cristallo di Bolzano.
Hanno rappresentato la Sezione di Novara il Presidente Antonio Palombo, il Vice Presidente Riccardo Garavaglia e l’Alfiere del Vessillo Sezionale Alpino Arturo Zaino.

A partire dal prossimo 15 settembre il Generale Primicerj assumerà la carica di nuovo comandante del Comfoter. La cerimonia del cambio Comandante verrà celebrata nell’auditorium del Palazzo della Gran Guardia in Verona. Il Gen. C.A. Alberto Primicerj prenderà il posto del pari grado Roberto Bernardini che lascia il servizio attivo.
Il Generale Bonato prima di rivestire il nuovo incarico svolgeva il ruolo di Comandante della “Tridentina”.

Si è chiuso oggi, 12.09.2014, un importante capitolo della storia delle Truppe Alpine. Dopo essere stato per più di cinque anni al loro comando, il Generale Primicerj ha ceduto l’incarico al suo Vice Comandante Bonato. Alla cerimonia hanno presenziato un folto numero di autorità civili e militari, a riprova di quanto il Comandante uscente fosse apprezzato a tutti i livelli e quanto intensi siano stati i legami che lo stesso ha saputo stabilire con le comunità ed amministrazioni locali. In particolare va segnalato il suo impegno nello sviluppare rilevanti progetti tesi ad ottimizzare le risorse dismesse quali, ad esempio, la cessione alle Amministrazioni locali delle aree demaniali inutilizzate.

Il Generale Federico Bonato, nato a Montagnana (Padova), oltre che essere stato Comandante della Tridentina, in precedenza ha ricoperto altri importanti incarichi:

• Comandante Brigata Alpina Taurinense;
• Vice Comandante Comando KFOR in Pristina (Kosovo);
• Capo di Stato Maggiore Comando Nato a Madrid
• Vice Capo di Stato maggiore presso il Quartier generale ISAF a Kabul ( Afghanistan).

Arturo Zaino

{igallery id=”6979″ cid=”249″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.