Skip to content Skip to footer

Brescia 2017

74° Anniversario della Battaglia di Nikolajewka a Brescia

28 gennaio 2017

Gli Alpini novaresi presenti alla Commemorazione

“Il 26 gennaio 2017 ricorre il 74° Anniversario della Battaglia di Nikolajewka. La Sezione ANA di Brescia, continuando la tradizione iniziata nel 1948, intende ricordare l’evento nella giornata di sabato 28 gennaio, chiamando a raccolta i Reduci del Corpo d’Armata Alpino, dello C.S.I.R. e dell’ARM.I.R. e, con gli alpini in congedo, rendere onore alla schiera innumerevole dei Caduti e dei Dispersi. Il Consiglio Nazionale ha elevato questa manifestazione a cerimonia di carattere nazionale, dedicata a tutti i Caduti del secondo conflitto mondiale.

Il messaggio contenuto nell’invito giunto dagli amici di Brescia è estremamente esplicativo di quanto questo momento cruciale vissuto a Nikolajewka sia così sentito dal Corpo degli Alpini.
Ascoltare la voce del Reduce Ugo Balzari, che ha ripercorso alcuni momenti di quella drammatica esperienza, ha lasciato i presenti senza parole ed ha posto molti interrogativi.
Parole che ci devono fare riflettere e capire che queste non sono manifestazioni inutili o per nostalgici, come qualcuno può pensare, ma momenti che a distanza di tantissimi anni devono tramandare ai giovani dei valori che ancor oggi, più che mai, sono necessari per non ricadere in quegli errori che hanno portato tanto dolore e tanti lutti.

Numerosissimi i Vessilli delle Sezioni ed i gagliardetti che assieme alle altre rappresentanze civili e d’arma hanno fatto da cornice al Labaro Nazionale scortato dal Presidente Nazionale Sebastiano Favero e dal Generale Bellacicco comandante della Divisione Tridentina.
La nostra Sezione era ben rappresentata con la presenza del Vice Presidente Vicario Marco Caviggioli che ha scortato il Vessillo portato dall’Alpino Pietro Miglio, inoltre sono stati presenti il Capogruppo di Bellinzago, Pierluigi Mrchi, e gli Alpini del Gruppo di Novara Luigi Dipietro, Marcello Matta, Gianfranco Minoggio e Giacomo Benedetti, alfiere con il Gagliardetto del suo Gruppo.

Marco Caviggioli

Galleria Fotografica

{igallery id=”4293″ cid=”461″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”30″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.