Skip to content Skip to footer

Raduno: Benedizione nuovo Vessillo Sezionale

15° Raduno del Primo Raggruppamento

Santa Messa in Duomo – Benedizione del nuovo Vessillo della Sezione di Novara

6 ottobre 2012

Gli Alpini nel Duomo di Novara per la S. Messa

Dopo aver reso gli Onori al Monumento ai Caduti il corteo è proseguito fino a raggiungere il Duomo di Novara, dove è stata celebrata la Santa Messa da Mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara, e concelebrata da Don Tino Temporelli e Don Dino Campiotti.

All’inizio della celebrazione c’è stato un momento particolarmente significativo per la nostra Sezione: è stato infatti benedetto dal vescovo il nuovo Vessillo della Sezione di Novara.

Al termine del breve rito, la celebrazione è proseguita normalmente, in un Duomo gremito di persone, con i gagliardetti schierati lungo tutta la navata centrale, i Vessilli e il Labaro nel transetto, a lato dell’altare. I canti della messa sono stati eseguiti dal Coro “Scricciolo” di Cameri. Durante l’omelia il Vescovo, prendendo spunto dalle letture, ha ricordato come nel mondo odierno, caratterizzato dal crollo degli ideali, gli Alpini sono un raro esempio di amore per la Patria, di solidarietà, e di espressione di quei valori di cui il mondo ha tanto bisogno. Ha poi detto “grazie” agli Alpini, perché loro “ci sono”, non solo nei momenti di difficoltà e di emergenza, ma, soprattutto, nell’operosità, nella beneficenza e nella carità della quotidianità.

La celebrazione si è conclusa con la Preghiera dell’Alpino, recitata dal Presidente Antonio Palombo.

Mauro Boles

Guarda le foto e i video sul Sito Ufficiale del Raduno.

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.