Skip to content Skip to footer

Badia 2011

Festa di San Giulio alla Badia di Dulzago

30 gennaio 2011

L’ultima domenica di Gennaio per Bellinzago e paesi vicini  il calendario offre un appuntamento irrinunciabile alla Badia di Dulzago, piccola ed antica frazione bellinzaghese.

Tra le mura di questa antichissima pieve si svolge la tradizionale fagiolata, che la tradizione dice serva a proteggere dai morsi dei serpenti, una volta davvero numerosi in questi luoghi,  ed attira una folla davvero insolita per questi posti normalmente immersi nella quiete della campagna. Da alcuni anni gli Alpini di Bellinzago prestano il loro servizio per aiutare questa piccola Comunità, sempre più esigua, a raccogliere fondi destinati ai restauri sempre necessari della Chiesa e non solo.

Quest’anno ci si è ritrovati domenica 30 Gennaio in uno scenario davvero insolito grazie alla copiosa e quasi imprevista nevicata che ha imbiancato la piccola frazione. Gli Alpini non si sono dati per vinti ed hanno approntato velocemente alcuni gazebo dove potersi sistemare per offrire, agli infreddoliti visitatori, bevande calde ed anche panini con salamelle o cotechino caldo come vuole la migliore tradizione. Sicuramente il risultato economico non è stato eccellente come quello degli ultimi anni ma a causa del maltempo anche i presenti erano sicuramente inferiori e molti sono arrivati solo per ritirare i fagioli ed il pane benedetto distribuito dopo la S. Messa.

Per noi comunque la soddisfazione di essere stati presenti e di aver mostrato la tempra che ci contraddistingue anche nelle situazioni meno favorevoli.
Ancora un a volta un grazie di cuore a tutti i volontari.

Marco Caviggioli

{igallery id=”4009″ cid=”42″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”10″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.