Skip to content Skip to footer

Avvicendamento Comandante NATO

Avvicendamento Comandante NATO a Solbiate Olona

30 giugno 2011

Avvicendamento Comando CARR NATO

Il 30 giugno scorso presso la Caserma ”Ugo Mara” di Solbiate Olona, sede del Comando Corpo d’Armata di Reazione Rapida NATO  (NATO Rapid Deployable Corps), è stata celebrata la cerimonia di avvicendamento con cui il precedente comandante Generale di Corpo d’Armata Gian Marco Chiarini ha ceduto l’incarico al generale di Corpo d’Armata degli Alpini Giorgio Battisti.

Alla importante manifestazione hanno presenziato il Presidente della Sezione di Novara Antonio Palombo, Il Capogruppo di Romentino Riccardo Garavaglia, il Capogruppo degli Alpini di Oleggio Arturo Zaino e l’Alpino Giuseppe Gattico del Gruppo di Marano Ticino, che figuravano tra gli invitati.

Alla cerimonia hanno partecipato alti ufficiali provenienti dalle quindici nazioni facenti parte della NATO.

Numerosissimi i Gonfaloni della Regione, delle Province e dei Comuni circonvicini. Folta anche la presenza di Alpini, posizionati sulla tribuna laterale, di fianco a quella d’onore riservata alle autorità civili e militari.

Nonostante il caldo torrido, lo sfilamento dei reparti sul piazzale è avvenuto con la massima regolarità. A loro sono stati indirizzati i saluti e gli onori previsti dal cerimoniale.

Sia il Generale uscente che il subentrante hanno pronunciato le allocuzioni di rito che, al loro termine, sono state applaudite da tutti i presenti.

Per noi Alpini è motivo di orgoglio che un “nostro” generale sia stato chiamato a ricoprire un incarico così prestigioso.

Antonio Palombo

Galleria Fotografica 1

{igallery id=”271″ cid=”92″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”30″}

Galleria Fotografica 2

{igallery id=”5872″ cid=”93″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”35″}

Video

{flv}Cerimonia_Solbiate_Olona{/flv}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.